Tronchetto salato al tonno ricetta veloce

Tronchetto salato al tonno ricetta veloce e facile, senza cottura, antipasto per Natale da fare in poco tempo, con mousse al tonno.

Semplice da realizzare il tronchetto salato, farcito con una mousse di tonno, fagiolini e mais, ad ogni modo perfetto per le feste.

Il tronchetto salato al tonno è davvero semplicissimo, avevo dei fagiolini già lessi e mi è venuta l’idea di inserirli nel ripieno, sono perfetti.

Nonostante tutto il sapore dei fagiolini non copre quello degli altri ingredienti, ma li arricchisce regalando una nota di colore verde all’insieme.

Insomma, se volete variare e realizzare un tronchetto diverso dal solito con l’insalata russa provatelo al tonno, è buono e piuttosto economico.

Naturalmente ognuno può decidere di farcire a proprio piacere, magari prendendo spunto da questa ricetta e infine realizzare qualcosa di diverso.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tronchetto salato al tonno!

Tronchetto salato al tonno ricetta veloce vickyart arte in cucina
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Pancarrè 4 fette
  • Maionese 100 g
  • Ricotta 300 g
  • Tonno 160 g
  • Mais 80 g
  • Fagiolini (facoltativi) 100 g
  • Sedano 1

Preparazione

  1. Ovviamente i fagiolini sono facoltativi, se decidete di utilizzarli occorrerà pulirli e cuocerli, scolarli e lasciarli raffreddare.

  2. Io ho utilizzato il pane per tramezzini quadrato, quindi 4 fette. Disponete le fette accavallandole tra loro, schiacciate con il mattarello.

  3. Preparate la mousse di tonno, inserite nel robot, 200 g di ricotta, il tonno sgocciolato e 30 g di maionese, frullate tutto.

  4. Tagliate il sedano a dadini ed aggiungetelo alla mousse di tonno, farcite il pane, aggiungete il mais.

  5. Se avanza della mosse ripassatela sopra come ho fatto io, arrotolate con delicatezza il pane e mettetelo in frigo per 30 minuti.

  6. Trascorso il tempo, prendete il pane, tagliate due pezzi dalle due estremità, facendo un taglio obliquo, oppure lineari se preferite.

  7. Posizionate il tronchetto sul piatto da portata, preparate la crema di copertura con la maionese e ricotta e passatela sul pane.

  8. Attaccate i due pezzi, uno al lato e uno sopra, coprite con la mousse e con la forchetta rigate tutto per ottenere l’effetto tronco.

  9. Decorate con chicchi di mais e foglioline di prezzemolo o menta. Conservate in frigo fino al momento di servire.

    Bon appétit

  10. Tronchetto salato al tonno ricetta veloce vickyart arte in cucina

    QUI ALTRE RICETTE

    Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

    QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Arte in Cucina consiglia..

Tronchetto salato al tonno, antipasto per Natale facile e veloce, se vi piace potete aggiungere dei capperi o delle olive nere sminuzzate.

 
Precedente Cioccolata calda cremosa alla cannella Successivo Fagioli con scarole ricetta napoletana

Lascia un commento