Tronchetto al pistacchio dolce veloce

TRONCHETTO AL PISTACCHIO e panna, dolce veloce e facile da fare in poco tempo, ricetta per Natale ottima dopo panzo o cena.

Un dolce semplice e goloso perfetto per le feste, ill tronchetto al pistacchio è perfetto per Natal e le feste natalizie, si prepara in poco tempo, con soli 7 minuti di cottura.

La ricetta del tronchetto al pistacchio e panna è perfetta se cercate un dolce da poter preparare all’ultimo minuto o in anticipo e tenere in congelatore, si monta la panna, si prepara la base e si farcisce tutto in circa 15-20 minuti.

Ovviamente potete farcire il tronchetto come preferite, ottimo alla nutella e cioccolato, al caffè oppure al cioccolato bianco, alla zuppa inglese, foresta nera.

Io l’ho adorato questo al pistacchio, per cambiare direi che è stato davvero ottimo, ne ho fatti tanti, questo è uno dei più golosi secondo me.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tronchetto al pistacchio e panna!

Tronchetto al pistacchio dolce veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g farina 00
3 uova
90 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. scorza di limone
500 ml panna da montare, 35% di lipidi
200 q.b. crema di pistacchi

Strumenti

Passaggi

Lavora le uova con lo zucchero a spuma, fino a raddoppiarle di volume con le fruste elettriche.

Unisci la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone gattugiata un po’ alla volta poi versa il composto nella placca rivestita dalla carta forno e realizza un rettangolo di circa 25 cm x 30 cm.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 200° per 7 minuti, sforna, stacca dalla carta poi arrotola e lascia riposare per un po’ poi srotola ed elimina il contorno.

Monta la panna con la pasta di pistacchio, mettine un po’ da parte, farcisci la base di pasta biscotto e arrotola, taglia due pezzi alle due estemità del rotolo con tagli obliqui, sistema un pezzo affianco al rotolo e uno sopra.

Ricopri tutto con la panna, fai delle righe con la forchetta, decora con frutti rossi e rosnarino, metti in frigo fino al momento di servire.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.