Crea sito

Trdlo manicotti di Bohemia ricetta dolce facile

Trdlo manicotti di Bohemia ricetta facile e golosa brioche sofficissime, cannoli profumati alla cannella,ottimi per la colazione o la merenda.

Trdlo manicotti di Bohemia ricetta dolce facile

Sono sempre alla ricerca di ricette sfiziose, ovviamente mi devono piacere prima di rifarle e proporle, i trdlo manicotti di Bohemia o tredlink, dolce natalizio della cucina ceca, mi hanno subito colpita, sia per la forma sia per la loro preparazione, sinceramente pensavo fossero difficili senza la forma apposita, invece no, semplicissimi.

L’idea dei trldo manicotti di Bohemia, ovvero cannoli, è presa QUI la ricetta base è una delle tante che faccio sempre, vi garantisco che sono davvero ottimi, immaginateli ripieni di gelato o panna e nutella, una vera delizia, ma questi si mangiano di solito così, semplici, senza farciture.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i trldo manicotti di bohemia!

Trdlo manicotti di Bohemia ricetta dolce facile vickyart arte in cucina Trdlo manicotti di Bohemia ricetta dolce facile vickyart arte in cucina Trdlo manicotti di Bohemia ricetta dolce facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Trdlo manicotti di Bohemia ricetta dolce facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 100 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 g di zucchero
  • 6 g di lievito di birra
  • 10 g di burro
  • buccia di arancia o limone
  • Per farcire
  • 1 albume
  • zucchero di canna
  • cannella

Procedimento:

  1. Sciogliere il lievito con il latte e versarlo nel robot.
  2. Unite la farina, la buccia dell’agrume scelto, lo zucchero e il burro, avviate la macchina, aggiungete l’uovo, lasciatelo incordare.
  3. Impastate finchè l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola, poi prelevatelo e sistematelo in un recipiente coperto da pellicola a lievitare, circa 3 ore.
  4. A lievitazione, prelevate l’impasto, staccate dei pezzi e realizzate dei filoni lunghi più o meno 40 cm, larghi quanto un dito.
  5. Rivestite un mattarello con la carta alluminio e avvolgete questo filoncino, attaccandolo per bene al cerchio precedente o accavallandolo leggermente.
  6. Ruotate un po’ il rullo sul piano di lavoro in modo da schiacciare il filoncino.
  7. In un piatto sbattete l’albume, con il pennello spennellate i cannoli, poi ripassateli nello zucchero con la cannella.
  8. Lasciate riposare una decina di minuti.
  9. Nel frattempo riscaldate il forno a 180°
  10. I trdlo cuociono su delle struttura con sotto la brace, vendono arrotolati su dei rulli infilzati in spiedi che girano sulla brace, questo per consentire una cottura uniforme.
  11. Ovviamente in casa non abbiamo questa struttura, io mi sono attrezzata sistemando il mattarello nel forno su 2 sostegni di metallo, delle formine per babà.
  12. In questo modo non appoggiando sulla teglia è rimasto rotondo.
  13. Cuocete a doratura, all’incirca 15-20 minuti, fate attenzione al forno e rigirateli durante la cottura.
  14. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.