Tozzetti alle noci biscotti facili e veloci

TOZZETTI ALLE NOCI, biscotti facili e veloci, biscotti per colazione o merenda, perfetti all’olio, senza burro, l’ideale anche per intingerli nel Vin santo

Tozzetti alle noci biscotti facili e veloci

Velocissimi e buoni i tozzetti alle noci, ottimi dopo cena, perfetti da intingere nel Vin santo, biscotti con la frutta secca, deliziosi, rustici, uno tira l altro, piacciono a grandi e bambini, all’olio e senza burro perchè li preferisco così, ovviamente potete sempre cambiare oppure mettere metà olio e metà burro anche se ci andrebbe lo strutto.

La ricetta dei tozzetti alle noci è molto semplice, croccanti e deliziosi, adatti ad ogni occasione, questo dolce, dessert da fare in casa è buono da sgranocchiare o da regalare a Natale in una bella scatola di latta, di solito i biscotti sono ben apprezzati.

Sono dei biscotti rustici da fare in pochi minuti, senza lievito, la caratteristica di questi dolci è proprio nella mancanza di lievito, non ce n’è bisogno, devono restare un po’ duretti non morbidi, perchè sono biscotti da inzuppo.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i tozzetti alle noci!

tozzetti-noci-ricetta-facile-veloce-biscotti-1 tozzetti-noci-ricetta-facile-veloce-biscotti-2

QUI ALTRE RICETTE

Tozzetti alle noci ricetta facile e veloce

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 50 g di noci tritate a coltello
  • 80 ml di olio evo oppure 80 g di strutto
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo

Procedimento:

  1. Versate lo zucchero e l’uovo in una ciotola, aggiungete le noci tagliate a pezzetti.
  2. Unite poi la farina e l’olio, lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto simile alla pasta frolla, potete anche versare tutto nel robot.
  3. Se fosse necessario aggiungete un po’ di latte, formate un cilindro e sistematelo sulla leccarda rivestita da carta forno e fate cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti.
  4. Trascorso il tempo togliete il cilindro dal forno, tagliatelo a fette di 3 cm circa e rimettetelo in forno per 5 minuti per tostare i biscotti.
  5. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.