Tortine funghi e scamorza antipasto veloce

Tortine funghi e scamorza antipasto veloce, ricetta sfiziosa facile, finger food per feste e buffet, idea antipasto per Natale, ricetta con funghi porcini

Tortine funghi e scamorza antipasto veloce

Semplici e veloci le tortine ai funghi porcini sono un ottimo antipasto o finger food per feste e buffet, perfetti per la tavola di Natale o qualsiasi altra festa, sono profumatissimi e morbidi, si possono preparare in anticipo e congelare.

La ricetta delle tortine ai funghi è molto semplice, un impasto che può essere realizzato tranquillamente anche a mano io ho utilizzato il bimby ma potete farlo con qualsiasi robot, deve risultare sodo ed elastico non stendetelo troppo sottile e resteranno abbastanza morbide.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le tortine ai funghi!

Tortine funghi e scamorza antipasto veloce vickyart arte in cucina Tortine funghi e scamorza antipasto veloce vickyart arte in cucina

Tortine ai funghi 

Tortine funghi e scamorza antipasto veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti

  • 230 g di farina
  • 100 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo o per dolci ma non vanigliato
  • Per il ripieno:
  • 1 fungo porcino grande o 2 medi
  • 60 -70 g di scamorza

Procedimento:

  1. Versate la farina, lievito, acqua, uovo, olio e sale nel robot ed impastate tutto.
  2. L’impasto deve risultare sodo ed elastico non molle appiccicoso se serve aggiungete un po’ di farina.
  3. Pulite i funghi tagliateli a pezzi e cuoceteli con un filo di olio pochi minuti.
  4. Stendete l’impasto per una misura di 3-4 mm non di più ritagliatelo con una formina va benissimo la misura di un bicchiere, sistematelo all’interno di una teglia per muffin lasciando uscire un bordo di 1/2 cm farcite con i funghi e la scamorza a pezzetti e richiudete con i lembi lasciando aperto il centro delle tortine.
  5. Infornate a 180° per 15 minuti circa devono dorare.
  6. P.s. potete congelare le tortine, preferibilmente dopo una mezza cottura così quando le scongelate potete cuocerle e riscaldarle senza rischiare di bruciarle e sembreranno appena fatte.
  7. Ho preparato le tortine il primo pomeriggio lasciate all’aria e mengiate la sera erano ancora morbide e profumate.
  8. Se le congelate crude assicuratevi che siano ben scongelate prima di cuocerle.
  9. Con il BIMBY:
  10. Versate tutti gli ingredienti per l’impasto nel boccale vel 5 20 sec
  11. Bon appétit

5 Risposte a “Tortine funghi e scamorza antipasto veloce”

  1. Ciao scusa quando metti l’impasto nella teglia x muffin non ungi la teglia ? Forno ventilato o tradizione? Metti un po di su ghetto dei funghi o no?
    Grazie
    Sabrina

    1. Ciao, allora, se uso una teglia in silicone no, se utilizzo una in metallo di solito metto un po’ di carta forno, senza rivestire tutto il vano, mi interessa più che altro il fondo, se si attacca giù è difficile poi staccarli senza romperli 🙂 procedi come fai d’abitudine per quello non l’ho indicato, ognuno può decidere se imburrare, oliare o rivestire con carta.. il sughetto è solo quello che ti resta nella padella, pochissimo, ad ogni modo se te ne dovesse risultare molto, cerca di non usarlo tutto, devono restare quasi asciutti altrimenti la sfoglia potrebbe bucarsi.. salvo diverse indicazioni, la temperatura indicata è per un forno statico, ovviamente, tieni sotto controllo il forno, non tutti sono uguali, dopo i 15 minuti, li puoi togliere dallo stampo e tenerli in forno qualche minuto per dorare anche un po’ la base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.