Tortine cremose al cioccolato ricetta velocissima

Tortine cremose al cioccolato ricetta velocissima, dolcetti morbidissimi perfetti per la colazione o la merenda, o da mangiare anche dopo cena, in pochi minuti.

Tortine cremose al cioccolato ricetta velocissima

Sono velocissime le tortine cremose al cioccolato, si preparano in poco tempo e sono buone davvero, appena sfornate sono morbide, poi diventano leggermente croccanti all’esterno e umide all’interno con pezzi di cioccolato che si sciolgono in bocca.

La ricetta delle tortine cremose al cioccolato è ottima sia a merenda che colazione, potete portarle a lavoro se preferite, sono caloriche, una base di frolla al burro ahimè, ma sono deliziose, ogni tanto una si può mangiare, ma attenti perchè creano dipendenza, una tira l’altra.

Il dolce per quando si ha voglia di dolce, quello che si prepara in pochi minuti e l’odore di cioccolato si espande per tutta la casa, potete anche prepararle per regalare a Natale, quando sono fredde, dopo qualche ora, il cioccolato indurisce, non è più sciolto, basta riscaldare un po’ il forno e metterle dentro, anche spento, lasciatele 5 minuti e torneranno scioglievoli come appena sfornate, sempre se riuscite a non mangiarle tutte subito!

Queste tortine possono essere anche arricchite con la frutta secca.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le tortine cremose al cioccolato!

Tortine cremose al cioccolato ricetta velocissima vickyart arte in cucina Tortine cremose al cioccolato ricetta velocissima vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Tortine cremose al cioccolato ricetta velocissima

Ingredienti:

  • 300 g di farina per dolci
  • 20 g di cacao
  • 130 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • Per farcire 50 g di cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Versate tutti gli ingredienti nel robot, tranne io cioccolato fondente.
  2. Rivestite una tortiera da 20 cm.
  3. Dividete l’impasto in due parti, stendete una parte nella tortiera, tagliate il cioccolato fondenti a pezzi e sistemateli sull’impasto.
  4. Ricoprite tutto con l’altra metà di impasto, non è necessario sigillare i bordi dovete semplicemente ricoprite tutto.
  5. Infornate nel forno caldo a 180° per 20-25 minuti, tenete il forno sotto controllo
  6. Bon appétit

3 Risposte a “Tortine cremose al cioccolato ricetta velocissima”

  1. Ho fatto questa ricetta perche avevo ospiti fortuna l’ho preperata,prima con intento di riscaldarla al momento, xche è venuta dura molto lontano dalla foto che hai messo tu il composto l’ho fatto nella planetaria ma dopo aver mescolato tutti gli ingredienti era solo polvere non era fluido come una torta o compatto come la classica frolla hai forse omesso qualche ingrediente liquido?

    1. ciao! credo sia solo un problema di farina, richiede più liquidi, perché le dosi sono giuste, devi considerare che la farina per amalgamare per poter essere lavorata diciamo ha bisogno di metà del suo peso di liquido, grassi, in questo caso 300 g di farina con 130 g di burro, grassi, e l’uovo all’incirca 50 g arriviamo a 180 g di liquidi-grassi per amalgamare la farina, ma non tutte le farine sono uguali, alcune assorbono meno liquidi di altre, nel tuo caso potevi aggiungere un po’ di latte il tanto per renderla lavorabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.