Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia

Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia veloci, ricetta veloce, dolce sfizioso e facile perfetto a merenda, colazione ma anche dopo cena, senza burro o olio nell’impasto.

Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia

Semplicissime da realizzare le tortine arancia e ricotta cotte in un delizioso guscio di sfoglia sono buonissime! soffici, morbide, un piacere mangiarle, sono profumate all’arancia, un’idea per feste di compleanno, buffet o se avete degli ospiti a cena e volete stupirli con poco.

La ricetta delle tortine arancia e ricotta è piuttosto veloce, un semplice impasto base per una torta soffice da versare nei gusci di pasta sfoglia, successo assicurato, si presentano benissimo sulla tavola, sono perfette per feste di compleanno e buffet, ottime sia a colazione che merenda, un dolce semplice e forse anche raffinato.

Se non vi piace l’arancia potete variare e realizzarle al limone, saranno ugualmente divine, le potete preparare in anticipo anche di un paio di giorni o addirittura congelarle.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le tortine arancia e ricotta!

Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia vickyart arte in cucina Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia vickyart arte in cucina Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia vickyart arte in cucina

Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia veloci

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 60 g di zucchero
  • 2 uova
  • 60 g di farina
  • 40 g di ricotta
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

Procedimento:

  1. N.B. io ho realizzato solo 3 tortine, ho dovuto lavorare 2 uova perchè con una planetaria è impossibile fare un impasto con un solo uovo.
  2. Approssimativamente dovreste farcire dalle 10-12 tortine, con un rotolo di sfoglia ne realizzate all’incirca 6 di queste dimensioni, dipende tutto dalla misura del vostro stampo.
  3. Ritagliate la sfoglia in cerchi da 10 cm e sistemateli in uno stampo per tortine.
  4. Lavorate lo zucchero con le uova fino a renderle spumose.
  5. Aggiungete la buccia dell’arancia grattugiata, succo dell’arancia e la ricotta, spatolate un po’ poi unite la farina spatolata con il lievito.
  6. lavorate delicatamente, a mano o con un robot, per evitare di smontare tutto.
  7. Versate il composto nei gusci di sfoglia, aggiungete fettine di arancia e infornate per 20-25 minuti, forno caldo a 180°
  8. Devono cuocere sopra, la sfoglia base resta più chiara.
  9. Bon appétit

2 Risposte a “Tortine arancia e ricotta con guscio di sfoglia”

  1. Meravigliose! ti seguo sempre anche se ora non cucino molto le tue ricette sono veramente bellissime. Questa poi mi sembra particolarmente invitante. e poi devo farti i complimenti anche per le tue foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.