Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato

Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato , ricetta emiliana, torta facile e veloce, dolce cremoso, frolla friabile, glassatura a specchio, crostata ripiena, dolce tipico

Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato

Una torta così buona che si scioglie in bocca non ricordo quando l’ho mai assaggiata! è buonissima, uno spettacolo, facilissima da realizzare, perfetta per la merenda o la colazione, o come dolce della domenica, la torta Susanna ve la consiglio!

La ricetta della torta Susanna presa QUI è tipica della città di Parma, un guscio di frolla che racchiude un ripieno cremoso alla ricotta e una bella glassatura al cioccolato, semplicissima per tutti, consiglio di provarla!

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta Susanna!

Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato vickyart arte in cucinaTorta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato vickyart arte in cucinaNota aggiuntiva: il dolce dovrebbe essere piuttosto alto, personalmente lo preferisco basso per cui ho ridimensionato le dosi del ripieno, se la volete alta la ricotta deve essere all’incirca 500 g da aggiungere 1 tuorlo e altri 20 g di zucchero, il resto è invariato

Torta di frolla ricotta e cioccolato dolce semplice e goloso
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredients
  • Base frolla
  • Crema ricotta
  • cioccolato
  • continua nel procedimento
Instructions
  1. Preparate la frolla impastando insieme e velocemente 250 grammi di farina, 80 gr di zucchero, 100 g di burro freddo 1 uovo, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di sale, fate un panetto avvolgete nella pellicola e mettete in frigo almeno 30 minuti.
  2. Prepariamo la crema:
  3. In una terrina versate 250 g di ricotta con 2 tuorli, 80 g di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e un cucchiaio di farina, mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso, tenete in frigo.
  4. Trascorso il tempo accendete il forno a 180° stendete la frolla in una tortiera da 20 cm, farcite con la crema alla ricotta e cuocete per 30-35 minuti.
  5. Lasciate poi raffreddare, io appena tiepida l’ho messa in frigo e nel frattempo ho preparato la ganache.
  6. Riscaldate 60 ml di panna, versatela su 100 g di cioccolato tagliato a pezzetti e amalgamate con un cucchiaio finché non si scioglie completamente.
  7. Versate il cioccolato sulla torta e lasciatela rassodare anche in frigo va bene.
  8. Toglietela almeno una decina di minuti prima giusto per temperarla, è stragolosa!
  9. Bon appétit.

Precedente Crostata alle verdure con pasta brisè Successivo Cestini di frolla alle fragole crema e cioccolato

4 commenti su “Torta Susanna di Parma frolla ricotta e cioccolato

  1. Carlo il said:

    la quantità di ripieno alla ricotta è decisamente poca. La torta viene bassa. Questa ricetta è sbagliata ed è da correggere!

    • Come la vedi in foto è alta all’incirca 4 cm, non amo le torte troppo “ripiene” dovrebbe essere il doppio, non è sbagliata è solo più bassa rispetto alla tradizionale torta, pensavo di averlo scritto nel testo, ricordavo male, lo aggiungo, grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.