Torta rustica con ricotta sfogliata veloce senza burro

Torta rustica con ricotta sfogliata veloce senza burro, senza lievito, ricetta facile, formaggio filante, idea piatto unico per la cena, leggero, pochi grassi.

Pizza rustica con ricotta sfogliata senza burro

Buonissima, una sfoglia leggera, un ripieno semplice che potete modificare a vostro piacimento, la torta rustica con ricotta è un classico ma fatta così al forno sfogliata senza burro e lievito è ottima!

Perfetta come piatto unico light, la torta rustica con ricotta è anche un valido antipasto, potete prepararla in anticipo, potete congelarla senza cottura, ha un profumino davvero delizioso ed invitante! una torta salata ripiena niente male.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta rustica con ricotta!

Torta rustica con ricotta sfogliata veloce senza burro vickyarte arte in cucina Torta rustica con ricotta sfogliata veloce senza burro vickyarte arte in cucina

Torta rustica con ricotta

Torta rustica con ricotta qui altre idee

Torta rustica con ricotta sfogliata veloce senza burro
Recipe Type: Piatti unici
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Torta rustica con ricotta sfogliata veloce senza burro
Ingredients
  • 300gr di farina 00 o integrale
  • 150 gr circa di acqua
  • 20 gr di olio di semi
  • 400gr di ricotta sgocciolata
  • 100 gr di scamorza e formaggio a pasta molle
  • 2 uova
  • sale q.b.
Instructions
  1. Versate farina acqua e olio con un pizzico di sale in un robot e impastate tutto, l’impasto non deve essere appiccicoso ma facilmente lavorabile se necessario aggiungete altra acqua o farina, purtroppo le dosi sono indicative perchè non tutte le farine sono uguali.
  2. Prelevate l’impasto senza attendere tempi di riposo, dividetelo in due, stendete una prima sfoglia e sistematela su carta forno in una tortiera da 26-28 cm.
  3. In una ciotola amalgamate ricotta, uova e sale.
  4. Versatela sulla sfoglia, aggiungete i formaggi, stendete l’altra metà della sfoglia e coprite la torta, richiudete i bordi per bene e infornate in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, la sfoglia deve dorare, la vedrete gonfiare.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare, quando la taglierete è altissima sopra ovviamente questa cupola è vuota ma tagliandola il pezzo di sfoglia superiore coprirà la vostra fetta, è ottima.
  6. Bon appétit..

 

Una risposta a “Torta rustica con ricotta sfogliata veloce senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.