Torta rovesciata ai fichi e noci ricetta dolce veloce

Torta rovesciata ai fichi e noci ricetta dolce veloce, ricetta facile senza olio, senza burro, dolce semplice in poco tempo, torta ai fichi, dolce da merenda o colazione

Torta rovesciata ai fichi e noci ricetta dolce veloce

Semplice e veloce la torta rovesciata ai fichi ve la consiglio è molto buona! io ho utilizzato fichi bianchi e neri, potete scegliere solo l’uno o l’altro, quelli che preferite, se non vi piacciono le noci variate con le mandorle sono ottime.

La ricetta della torta rovesciata ai fichi è senza burro e olio, leggera se non fosse per i fichi, diciamo che almeno così è meno calorica, un dolce semplice da merenda o colazione, molto soffice, dolce al punto giusto e sfiziosa co le noci.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta rovesciata ai fichi!

Torta rovesciata ai fichi e noci ricetta dolce veloce vickyart arte in cucina Torta rovesciata ai fichi e noci ricetta dolce veloce vickyart arte in cucina

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Torta rovesciata ai fichi e noci ricetta dolce veloce

Ingredients
  • farina
  • zucchero
  • lievito
  • fichi
  • noci
  • latte quello che preferite
Instructions
  1. Pulite e tagliate a fette o pezzi 5 fichi grandi che andranno sul dolce poi altri fichi se volete farcire la torta all’interno.
  2. versate 40 g di zucchero in una tortiera da 22 cm stendetelo bene e sistemate i fichi, mettete la teglia sul fornello a fiamma bassa e lasciate cuocere fino a far sciogliere lo zucchero, fate attenzione a non bruciare, appena pronto togliete dal fornello.
  3. Lavorate 3 uova con 100 g di zucchero, appena sono spumose aggiungete un po’ alla volta 150 g di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci alternando con 100 ml di latte.
  4. Aggiungete all’impasto 30 g di noci (io ne ho messe di meno) tagliate a pezzi e versatelo sui fichi.
  5. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti.
  6. Fate prova stecchino.
  7. Appena il dolce è cotto preparate il piatto da portata, eventualmente fate girare pian piano un coltello umido intorno al dolce nel caso fosse attaccato, poi rovesciatelo subito sul piatto da portata, non esitate altrimenti resta attaccato al fondo della teglia.
  8. Bon appétit

3 Risposte a “Torta rovesciata ai fichi e noci ricetta dolce veloce”

  1. Ciao!

    Grazie per la ricetta, sembra squisita 🙂
    Posso chiederti un consiglio? Ho tanti fichi secchi da consumare, secondo te potrei usarli al posto dei freschi? Magari facendoli prima ammorbidire un po’, non so.

    Grazie mille e buona giornata!
    Cecilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.