Torta rose del deserto alla nutella fredda

TORTA ROSE DEL DESERTO ALLA NUTELLA alla nutella, ricetta torta fredda con corn flakes, senza forno, dolce con mascarpone, torta cremosa facile e veloce

Torta rose del deserto alla nutella

Un dolce goloso, facile, veloce, la torta rose del deserto alla nutella è andata a ruba! una base croccante e morbida nello stesso tempo, si taglia facilmente con un cucchiaino, si tiene in frigo ma occorre comunque toglierla almeno 20 minuti prima per evitare che sia troppo croccante.

Facile, perfetta e senza forno, molto buona, piace a grande e piccoli, la si può preparare in anticipo e tenere in frigo, è morbida, saporita al caffè con la base di corn flakes la torta rose del deserto è stata una rivelazione, ricetta trovata su un libro di cucina.

Seguimi in cucina oggi c’è la torta rose del deserto alla nutella!

Torta rose del deserto alla nutella corn flakes vickyart arte in cucinaTorta rose del deserto alla nutella corn flakes vickyart arte in cucina
[mipiace]
Torta rose del deserto il nome deriva dalla somiglianza alla tipica roccia per la sua forma irregolare composta da tanti strati

Torta rose del deserto alla nutella

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 200 gr di corn flakes
  • 4 cucchiai di nutella
  • 70 gr di burro
  • Per il ripieno:
  • 20 gr di zucchero
  • 1 tuorli
  • 3 gr di colla di pesce (facoltativa)
  • 80 gr di panna zuccherata
  • 200 gr di mascarpone
  • 125 ml di latte
  • 2 cucchiai di nutella
  • 1/2 tazzina di caffè

Procedimento:

  1. Mescolate i corn flakes con burro e nutella.
  2. Versate il composto in uno stampo foderato e livellate per bene poi mettete in frigo.
  3. Sbattete il tuorlo con lo zucchero poi versateli in un pentolino sul fornello e aggiungete il latte a filo sempre mescolando, fate cuocere un po’ ma non bollite e spegnete.
  4. Aggiungete la gelatina precedentemente messa a mollo e strizzata (facoltativa)
  5. Lasciate raffreddare.
  6. Montate la panna e unitela al composto raffreddato con la nutella e caffè, montate leggermente il mascarpone e unitelo al resto degli ingredienti poi farcite il dolce e lasciate in frigo qualche ora, decorate con gocce di cioccolato e una spolverata di cacao o ciuffetti di panna.
  7. Togliete dal frigo 20 minuti prima di servire.
  8. Bon appétit

16 Risposte a “Torta rose del deserto alla nutella fredda”

  1. Vicky scusami i cucchiai di nutella per il fondo sono 4 o 8? Bravissima. stai sfornando un dolce più godurioso dell’altro!!!!
    Buona serata

  2. Accettando la mia ignoranza, ma il mascarpone quando e in quale quantità va messo?
    Grazie anticipatamente cmq
    A.

    1. ciao scusa tu la mia fretta e disattenzione purtroppo succede, ho sistemato, va montato leggemente e unito alla panna per la farcitura, grazie a te.

  3. Ciao! io ho appena fatto questo dolce ma non e proprio come nella foto. Ho seguito la tua ricetta ed e venuta una crema liquida..perche???

    1. perchè probabilmente ti si è smontata la panna, o l’hai lavorata troppo superando il punto di montatura o troppo velocemente o hai utilizzato il caffè o le uova un po’ troppo calde..

  4. caffe e uova erano fredde, però alla fine 125ml di latte con soli 80gr di panna…come fa a rimanere densa…?

    1. ci sono 200 g di mascarpone + 80 ml di panna che una volta montati arriveranno all’incirca ad una massa di 300 g.. uova latte e zucchero sono una sorta di crema non liquida o troppo liquida, per cui il dolce resta denso come vedi in foto, il colore è più chiaro perchè io per i miei gusti ho messo un po’ meno nutella ed è anche questione di luce al momento dello scatto 🙂 la torta è stata già rifatta da altri utenti sulla pag fb ci sono anche indicazioni in merito di chi l’ha fatta quando l’articolo è stato pubblicato.. allora come già specificato se superi il punto di montatura va tutto a rotoli, per un qualsiasi dolce che abbia panna da montare bisogna essere attenti a non andare oltre, più si lavora peggio è, in questo caso, panna e mascarpone sono due composti che una volta montati restano belli compatti, li monto sempre insieme senza problemi, ci sono tanti altri dolci così sul blog e non uso spesso la gelatina, anzi quasi mai, le uova si aggiungono a filo lentamente mentre il composta di panna e mascarpone sta montando, appena risulta compatto si spegne, non bisogna continuare con la speranza di vederlo ancora più sodo perchè si rischia di smontare tutto, lo dico per esperienza, è capitato anche a me di andare oltre avendo lasciato la macchina in movimento senza controllare e quindi ho dovuto rifare tutto daccapo.. quindi per un qualsiasi altro dolce quando trovi indicazioni panna e mascarpone metti insieme fai lavorare qualche minuto alla max velocità, vedi che incomincia a prendere corpo a quel punto abbassa la velocità e incomincia ad aggiungere a filo eventuali altri ingredienti un po’ alla volta, se ti sembra che possa incominciare a smontarsi, spatola a mano e lascia perdere le fruste.. un po’ si smonta si, ma non diventa liquido..

      1. ah ok e avevo seguito la ricetta che diceva di aggiungerlo al tutto alla fine..riproverò e ti farò sapere allora perchè il sapore è molto buono 🙂

        1. si anche se aggiungi alla fine se vedi che il tuo composto è bello montato fai a mano magari è meglio, non so ma devi prenderci un po’ la mano e trovare il momento giusto per staccare il robot, è solo questione di pratica, quindi, monta panna e mascarpone e poi anche a mano aggiungi il resto facendo attenzione, se vedi che incomincia a smontarsi allora non aggiungere più la crema di uova o caffè che sia, li utilizzarei per altro piuttosto che dover rifare tutto :).. guarda è niente di diverso da fare un classico tiramisù con le uova, dai fammi sapere..p.s. puoi eliminare le uova e lasciare solo il caffè e la nutella 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.