Torta leggera al cioccolato e crema senza uova

Torta leggera al cioccolato e crema senza uova, senza burro, senza robot, dolce facile e veloce, ottimo dopocena o a merenda e colazione.

Torta leggera al cioccolato e crema senza uova

Semplicissimo dolce perfetto in qualunque momento della giornata, la torta leggera al cioccolato con una crema fredda senza cottura oppure cotta, è deliziosa, semplice e buona da mangiare, piace anche ai bambini.

La ricetta della torta leggera al cioccolato potete realizzarla in poco tempo e senza un robot elettrico, basta un cucchiaio o le semplici fruste a mano, per la cremavi consiglio di provare quella fredda per me è come una droga, semplice, veloce e pochissime calorie.

Ovviamente il dolce non è light! è solo più leggero.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta leggera al cioccolato!

Torta leggera al cioccolato e crema senza uova vickyart arte in cucina Torta leggera al cioccolato e crema senza uova vickyart arte in cucina

Torta leggera al cioccolato e crema senza uova

QUI CONSIGLI LIGHT

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 200 g di farina per dolci (tipo 00 oppure farina tipo 1 o integrale)
  • 180 g di zucchero di canna integrale (o semolato)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 60 ml di olio di semi
  • 350 ml di latte ( di riso o soia o quello che preferite )
  • per farcire:
  • 150 g di cioccolato fondente oppure 2 cucchiai di cacao
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 banana
  • 1 cucchiaio di maizena (se serve)

Procedimento:

  1. Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero, la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e il cacao, mescolate per bene.
  2. Aggiungete gli ingredienti liquidi, il latte e l’olio, mescolate per bene con le fruste a mano in modo da ottenere un composto liscio e cremoso.
  3. Versate tutto in una tortiera quadrata o tonda, da 20 cm e cuocete a 180° per 30 minuti, fate prova stecchino.
  4. Per la crema:
  5. Se utilizzate il cacao, versate il cacao, 2 cucchiai di zucchero e una banana in un mixer e frullate, se è troppo morbida aggiungete 1 cucchiaio di maizena, mescolate e mettete in freezer.
  6. Se utilizzate il cioccolato: sciogliete il cioccolato con il latte, aggiungete poi la banana e frullate tutto, se serve aggiungete la maizena e mettete in freezer
  7. In alternativa alla maizena per rassodare potete utilizzare un foglio di gelatina messo ad ammorbidire in un po’ di acqua, strizzato e sciolto in un po’ di acqua sul fornello.
  8. Sfornate il dolce e lasciate raffreddare.
  9. Coprite con la crema e mettete in frigo a rassodare se volete uno strato più sodo, io l’ho messa in freezer una ventina di minuti ed era pronta da mangiare, più soda ma non dura, come in foto.
  10. Bon appétit
 
Precedente Pesce spada alla siciliana in padella ricetta veloce Successivo Rotolo parigina ripieno ricetta sfiziosa napoletana

One thought on “Torta leggera al cioccolato e crema senza uova

Lascia un commento