Torta genovese con pasta genoise ricetta veloce

Torta genovese con pasta genoise ricetta veloce, dolce profumato al limone o come preferite, ottimo per merenda o colazione, torta al burro soffice senza lievito

Torta genovese con pasta genoise ricetta veloce

La torta genovese con la base della paste genoise è ottima sia per la colazione che la merenda, si prepara in poco tempo, potete arricchirla con bucce di limone o  arancia, specie se volete evitare la vanillina che è un prodotto chimico, non naturale.

La ricetta della torta genovese di paste genoise presa QUI con qualche modifica è molto semplice, è come un pan di spagna ma le uova vengono montate a caldo, non a freddo come per il classico pan di spagna sistemandoci sul fornello.

Non è una cosa difficile da realizzare, ma questo procedimento lo rende molto soffice e la fa lievitare per bene senza lievito.

La pate genoise è la pasta biscotto, quindi partendo da questa base cuocendola sul fornello otteniamo questa torta genoise.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta genovese!

Torta genovese con paste genoise ricetta veloce vickyart arte in cucinaTorta genovese con paste genoise ricetta veloce vickyart arte in cucina

Torta genovese con pasta genoise ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 90 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • buccia di un limone grattugiata
  • 25 g di burro

Procedimento:

  1. Sciogliete il burro e tenete da parte.
  2. Mettete un tegame sul fornello, versate le uova con con lo zucchero e montatele un po’ con un frullino elettrico, qualche minuto, non dovete portare ad ebollizione mi raccomando, ma solo riscaldarle un po’
  3. Poi toglietevi dal fornello e continuate a montare finchè non saranno molto spumose.
  4. Unite il burro fuso, amalgamate per bene poi aggiungete la farina spatolando delicatamente cercando di non smontare il composto.
  5. Versatelo in una tortiera da 20 cm imburrata ed infarinata o rivestita da carta forno e cuocete a 160° per 30-40 minuti circa, tenete il forno sotto controllo e fate sempre prova stecchino, deve risultare asciutto.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.