Torta fredda con amaretti e cioccolato ricetta veloce

TORTA FREDDA CON AMARETTI E CIOCCOLATO ricetta veloce, dolce dopo pranzo o cena, ricetta facile, ottimo dessert per feste e compleanno, ricetta con biscotti, panna e cioccolato.

Torta fredda con amaretti e cioccolato ricetta veloce

Un dolce semplicissimo e veloce da preparare la torta fredda con amaretti e cioccolato è divina, sarà che a me piacciono tanto gli amaretti ma lo è davvero, profumata e buona, morbida e cremosa, la torta veloce perfetta in qualunque occasione.

La ricetta della torta fredda con amaretti e cioccolato va bene in qualunque stagione, anche in pieno inverno, grazie agli amaretti va bene anche come dolce per Natale, veloce, senza forno, dovete solo sciogliere il cioccolato e unirlo poi alla panna.

La torta fredda è realizzata con sola panna ma potete unirla alla ricotta oppure sostituirla completamente con un qualsiasi formaggio spalmabile senza doverlo nemmeno montare, quindi senza l’ausilio di alcun robot, scegliete voi.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta fredda con amaretti e cioccolato!

Torta fredda con amaretti e cioccolato ricetta veloce vickyart arte in cucina Torta fredda con amaretti e cioccolato ricetta veloce vickyart arte in cucina

Torta fredda amaretti e cioccolato ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 300 g di amaretti + 10 amaretti per la decorazione finale
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di latte
  • 500 ml di panna
  • 130 g di burro (oppure ricotta o yogurt)

Procedimento:

  1. Nota bene: Il dolce nella foto è di 18 cm di diametro fatto con metà della dose indicata
  2. Sciogliete il cioccolato con il latte e fate raffreddare, tenetene un po’ da parte per la decorazione finale.
  3. Tritate i biscotti con il burro oppure ricotta o yogurt se volete evitare il burro.
  4. Rivestite una tortiera da 22-24 cm apribile, sistemate i biscotti sul fondo e schiacciate con il dorso di un cucchiaio, mettete poi lo stampo in freezer.
  5. Montate la panna e il cioccolato.
  6. Versate la farcitura sullo stampo, sbriciolate a mano gli amaretti sulla farcitura, aggiungete il cioccolato fondente e mettete in freezer almeno 1 oretta.
  7. Se la preparate qualche giorno prima ricordate di toglierla dal freezer 30 minuti prima di servire.
  8. Bon appétit

7 Risposte a “Torta fredda con amaretti e cioccolato ricetta veloce”

  1. Scusa la domanda.. ma quanto cioccolato devo montare con la panna per poterne avere ancora da aggiungere sopra alla magnifica torta? ciao grazie e sempre e ancora tanti complimenti. Ciao Federica

    1. In genere vado ad occhio, diciamo per una misura così piccola 5-6 cucchiai dovrebbero andare bene,cioè intorno ai 60-70 g dovresti riuscire ad avero uno strato spesso, per il dolce più grande intorno ai 100-120 g, di solito per le copertura riesco con 100 g, per sicurezza aggiungi altri 20-30 g alla dose totale di cioccolato da sciogliere

  2. Mi piacerebbe preparare questa delizia, ma sono confusa. Il cioccolato ed il latte che si riscalda all’inziio (#2) , ‘e per aggiungere alla panna (#5) poi quello che avrei riservato per la decorazione (#6), ‘e lo stesso cioccolato con latte? Mille grazie.
    -Madeleine

  3. Non ho ben capito che tipo di panna si debba usare, quella da montare già zuccherata? O quella da montare al naturale?
    Grazie 🙂

    1. Tanya io per abitudine utilizzo quella già zuccherata, per quello non vedi dosi di zucchero da aggiungere, puoi utilizzare anche quella fresca se preferisci, ovviamente aggiungi zucchero, 50 g dovrebbero andare più che bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.