Torta fredda alla ricotta caprese al limone e cioccolato

Torta fredda alla ricotta caprese al limone e cioccolato bianco, torta caprese fredda, ricetta facile e veloce, dolce da dessert dopo pranzo o cena, idea dolce per ospiti all’improvviso, dolce fresco e piacevole, cremoso.

Torta fredda alla ricotta caprese al limone e cioccolato

Un’altra rivisitazione di un classico, la torta fredda alla ricotta e limone con mandorle, ovvero una caprese al cioccoalto bianco in versione fredda, come base in questo caso la ricotta, ovviamente non ci sono uova per la cottura come prevede la classica ricetta.

Se amate i dolci al limone non potete non provare la caprese bianca, un torta fredda alla ricotta arricchita dal cioccolato bianco, ho cercato di tenere gli ingredienti principali del classico dolce napoletano, riportandolo in versione fredda, senza panna, o troppi grassi, c’è già il cioccolato che di suo è abbastanza calorico.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta fredda alla ricotta!

Torta fredda alla ricotta caprese al limone e cioccolato vickyart arte in cucina Torta fredda alla ricotta caprese al limone e cioccolato vickyart arte in cucinaTorta fredda alla ricotta

Recipe Type: Dolce

Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Torta fredda alla ricotta caprese al limone e cioccolato

QUI ALTRE RICETTE

Ingredients
  • ricotta
  • mandorle
  • limone
  • cioccolato
Instructions
  1. Sciogliete 100 g di cioccolato bianco con 3 cucchiai di latte, fate in modo che si sciolgano solo i pezzi grandi, lasciate eventuali pezzetti di cioccolato più piccoli interi senza sciogliere in modo poi da ritrovarli nel dolce.
  2. In una terrina mettete 300 g di ricotta con 2 cucchiai di zucchero, aggiungete il cioccolato, succo di 1/2 limone piccolo, buccia grattugiata di 1 limone e mescolate con un cucchiaio.
  3. Tritate 100 g di mandorle pelate senza tostare, lasciatele grossolane in modo da avere piccoli pezzetti di mandorle, unitele alla ricotta, mescolate tutto.
  4. Rivestite uno stampo a cerniera da 20 cm, solo la base, non è necessario rivestire tutta la tortiera il dolce si staccherà facilmente, versate il composto, decorate con mandorle a lamelle, pezzetti di cioccolato bianco e buccia di limone.
  5. Conservate in freezer almeno un oretta.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.