Crea sito

Torta Fedora alla ricotta ricetta siciliana

Torta Fedora alla ricotta ricetta siciliana, facile e veloce da preparare torta semplice farcita, ricetta antica siciliana torta fresca e piacevole, idea dolce per ferragosto.

Torta fedora alla ricotta ricetta siciliana

Un dolce buonissimo! la torta Fedora alla ricotta è semplice da preparare, una base di pan di spagna bagnata all’arancia farcita con ricotta e cioccolato ricoperta da granella di pistacchi e mandorle, una delizia davvero, provare per credere.

Adoro le ricette che mi piombano davanti per caso, mi incuriosiscono, come la torta Fedora, non potevo non provarla, esiste una versione siciliana e una toscana che farò a breve.

Sono due torte completamente diverse ma non so perché abbiano lo stesso nome.

Per la ricetta mi sono ispirata un po’ in giro ho utilizzato la mia base rotolo di pds veloce, da wikipedia ho notato che si trattava di un dolce fatto con pan di spagna e farcito alla ricotta.

Ma nessun riferimento alla bagna che ho trovato su un altro sito qui.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta Fedora!

Torta Fedora alla ricotta ricetta siciliana vickyart arte in cucina Torta Fedora alla ricotta ricetta siciliana vickyart arte in cucina Torta Fedora alla ricotta ricetta siciliana vickyart arte in cucina

Torta Fedora alla ricotta ricetta siciliana facile

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Torta Fedora alla ricotta ricetta siciliana

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK
Ingredients
  • pan di spagna
  • ricotta
  • pistacchi
  • cioccolato
  • mandorle
  • liquore
Instructions
  1. Preparate quindi un pan di spagna.
  2. Montate poi 3 uova con 150 g di zucchero appena diventano spumose unite un po’ alla volta 150 g di farina setacciata con un cucchiaino di lievito.
  3. Rivestite quindi una tortiera da 20 cm versate il composto e cuocete a 180° forno preriscaldato per circa 25 minuti, fate la prova stecchino.
  4. Lavorate poi 700 g di ricotta possibilmente di pecora con 5 cucchiai di zucchero o più se la preferite dolce, togliete 250 g che serviranno per la decorazione
  5. Aggiungete quindi 50 g di cioccolato fondente a pezzi o gocce di cioccolato alla ricotta per il ripieno e tenete in frigo.
  6. Preparate poi uno sciroppo sciogliendo in un pentolino 2 cucchiai di zucchero con 1/2 bicchiere di acqua.
  7. Quando il dolce sarà freddo tagliatelo a metà bagnate con sciroppo e liquore all’arancia o succo di arancia, farcite quindi con la ricotta e cioccolato e chiudete con l’altro disco.
  8. Ricoprite poi interamente con la ricotta, decorate con 70 g di granella di pistacchio, 20 gr di mandorle e petali di mandorle, cioccolato se preferite e qualche amarena candita.
  9. Conservate in frigo un paio di ore.
  10. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.