Torta fatina dei fiori

Torta fatina dei fiori

Questa è la torta che ho preparato per mia nipote una decina di giorni fa per la festa del suo compleanno!
E’ bello avere tempo per preaprare una torta eh?! per i compleanni dei miei figli non ci riesco mai! sempre tutto di fretta e la torta è l’ultima cosa a cui penso! Prepara i buffet megagalattici e la torta?? aspetta!
In questo caso ho dovuto pensare solo ed esclusivamente alla torta! Ho avuto più tempo!
Torta fatina dei fiori vickyart Torta fatina dei fiori vickyart Torta fatina dei fiori vickyartTorta fatina dei fiori vickyart
Passiamo agli ingredienti! Semplicissimo pds di 4 uova preso dal sito di Sarabella, Orchidea2002, soffice come una nuvola! Vi consiglio di provare!!  ripieno con crema al cioccolato…

Torta fatina dei fiori
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Torta fatina dei fiori in pasta di zucchero
Ingredients
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di farina
  • 4 uova
  • scorza di limone non trattato
  • 1 pizzico di sale
  • Per la farcia:
  • nutella
  • latte
  • Per le decorazioni:
  • 150 grammi di marshmallows
  • 330 grammi di zucchero a velo
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • colori alimentari in gel
Instructions
  1. Innanzitutto dobbiamo preparare la mmf..
  2. Sciogliamo in un pentolino i mm con 2 cucchiai d’acqua se usiamo quelli bicolori, se invece utilizziamo quelli rossi con lo zucchero intorno devono innanzitutto essere lavati e poi messi in un pentolino senza aggiunta di acqua.
  3. Appena si sciolgono aggiungiamo una parte di zucchero a velo e poi trasferiamo tutto su di un tavolo dove abbiamo precedentemente messo dello zucchero a velo.. come si fa con la farina quando vogliamo fare il pane! Lavoriamo e aggiungiamo zucchero a velo fino ad ottenere una palla.. Dividiamo poi in panetti che coloreremo con colori alimentari.. vi consiglio di utilizzare quelli in gel ne basta pochissimo ed è migliore! quelli della Decora sono ottimi!
  4. Per il pds procediamo lavorando lo zucchero e i rossi con una planetaria per 20 minuti alla massima velocità..
  5. A parte montiamo gli albumi con un pizzico di sale.
  6. Uniamo gli albumi ai rossi delicatamente, lavoriamo un po’, aggiungiamo il limone e la farina un po’ alla volta, a mano, con un cucchiaio di legno o con una spatola delicatamente per non smontare tutto..
  7. Versiamo in una tortiera, io l’ho rivestita con carta forno, inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti..
  8. Sforniamo dopo averlo fatto raffreddare, tagliamolo in due, bagnamolo con il latte e stendiamo la nutella..
  9. Le decorazioni
  10. La cosa più compliacata sono le decorazioni! I petali sono stati preparati il giorno prima e sistemati in modo da poter mantenere una forma.. ho appallottolato uno scottex, messo della carta alluminio e sistemato sopra la foglia, in modo da darle un movimento.. le foglie e i petali, devono essere un pò lunghi vanno sistemati sotto la torta, ovvero la torta verrà calata sopra i petali.. Stendiamo un disco di mmf sopra alla torta e chiudiamolo sotto e poi posizionamolo in mezzo ai petali.. Per quanto riguarda la fatina, innanzitutto è una bambolina piuttosto piccina, circa 25 cm non potevo fare la classica torta barbie! sarebbe stata troppo piccola! Per cui l’idea iniziale era quella di sedere la bambola sul fiore, poi ho optato per incastrarla nel pds ma essendo troppo basso rispetto alla bambola, quest’ultima non avrebbe retto a lungo! Alla fine ho inserito una piccola base di legno che ho utilizzato per fare un’altra torta e ce l’ho seduta sopra!
  11. L’abito è fatto di “petali” di zucchero, colorati come da colori originali, bianco e azzurro.. e decorato poi con roselline varie..Ho usato poi dei pennelli per le varie sfumature.. nel complesso posso dirmi davvero soddisatta!

 

Ingredienti:

150 grammi di zucchero

150 grammi di farina

4 uova

scorza di limone non trattato

1 pizzico di sale

Per la farcia:

nutella

latte

Per le decorazioni:

150 grammi di marshmallows

330 grammi di zucchero a velo

2-3 cucchiai di acqua

colori alimentari in gel


Procedimento:

Innanzitutto dobbiamo preparare la mmf..

Sciogliamo in un pentolino i mm con 2 cucchiai d’acqua se usiamo quelli bicolori, se invece utilizziamo quelli rossi con lo zucchero intorno devono innanzitutto essere lavati e poi messi in un pentolino senza aggiunta di acqua.

Appena si sciolgono aggiungiamo una parte di zucchero a velo e poi trasferiamo tutto su di un tavolo dove abbiamo precedentemente messo dello zucchero a velo.. come si fa con la farina quando vogliamo fare il pane! Lavoriamo e aggiungiamo zucchero a velo fino ad ottenere una palla.. Dividiamo poi in panetti che coloreremo con colori alimentari.. vi consiglio di utilizzare quelli in gel ne basta pochissimo ed è migliore! quelli della Decora sono ottimi!

Per il pds procediamo lavorando lo zucchero e i rossi con una planetaria per 20 minuti alla massima velocità..

A parte montiamo gli albumi con un pizzico di sale.

Uniamo gli albumi ai rossi delicatamente, lavoriamo un po’, aggiungiamo il limone e la farina un po’ alla volta, a mano, con un cucchiaio di legno o con una spatola delicatamente per non smontare tutto..

Versiamo in una tortiera, io l’ho rivestita con carta forno, inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti..

Sforniamo dopo averlo fatto raffreddare, tagliamolo in due, bagnamolo con il latte e stendiamo la nutella..

Le decorazioni

La cosa più compliacata sono le decorazioni! I petali sono stati preparati il giorno prima e sistemati in modo da poter mantenere una forma.. ho appallottolato uno scottex, messo della carta alluminio e sistemato sopra la foglia, in modo da darle un movimento.. le foglie e i petali, devono essere un pò lunghi vanno sistemati sotto la torta, ovvero la torta verrà calata sopra i petali.. Stendiamo un disco di mmf sopra alla torta e chiudiamolo sotto e poi posizionamolo in mezzo ai petali.. Per quanto riguarda la fatina, innanzitutto è una bambolina piuttosto piccina, circa 25 cm non potevo fare la classica torta barbie! sarebbe stata troppo piccola! Per cui l’idea iniziale era quella di sedere la bambola sul fiore, poi ho optato per incastrarla nel pds ma essendo troppo basso rispetto alla bambola, quest’ultima non avrebbe retto a lungo! Alla fine ho inserito una piccola base di legno che ho utilizzato per fare un’altra torta e ce l’ho seduta sopra!

L’abito è fatto di “petali” di zucchero, colorati come da colori originali, bianco e azzurro.. e decorato poi con roselline varie..Ho usato poi dei pennelli per le varie sfumature.. nel complesso posso dirmi davvero soddisatta!

Clicca sulle immagini per ingrandire

12 Risposte a “Torta fatina dei fiori”

  1. ma quale torta!! sembra un delicatissimo soprammobile in ceramica. Beata te che sai fare delle meraviglie del genere.. io nemmeno ci provo…
    buon fine settimana, bacio.

  2. Bellissima Vicky! Complimenti sei davvero brava, la tua nipotina sarà fierissima della zia e della torta! Ciao Anna.

  3. Complimenti Vicky mi piace proprio tanto.
    Bella l’idea di usare i petali di mmf “sospesi” non poggiati sulla torta, da un effetto più realistico, più fine.
    Insomma si vede che sei un’artista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.