Torta cuore alla panna senza cialda e colla di pesce

TORTA CUORE ALLA PANNA, senza cialda dolce veloce e facile, ricetta torta fredda ottima dopo pranzo o cena con nocciole tostate, torta golosissima con cioccolato fondente.

Torta cuore alla panna senza cialda e colla di pesce

Buonissima la torta cuore alla panna, preparata senza cialda e colla di pesce, che in genere non utilizzo mai, perfetta per il ferragosto, una semplice domenica o quando ne avete voglia.

La ricetta della torta cuore alla panna molti di voi l’avranno già vista in giro, ho deciso di prepararla dopo averla vista su una rivista, ma la mia idea era quella di cambiare, non potevo fare qualcosa di visto e rivisto, per cui ho eliminato la base di biscotti, senza cialda, così è perfetta anche per i celiaci.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta cuore alla panna

Torta cuore di panna senza cialda dolce veloce vickyart arte in cucina Torta cuore di panna senza cialda dolce veloce vickyart arte in cucina

Torta cuore alla panna senza cialda dolce veloce

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 400 ml di panna per dolci
  • 160 g di nocciole o granella
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 80 ml di latte
  • 1/2 bustina di vanillina

Procedimento:

  1. Se volete una torta molto più buona e comunque facile, preparate la meringa italiana QUI anche tutta la dose e aggiungetela alla panna.
  2. Sciogliete la vanillina in un po’ di latte tiepido.
  3. Tagliate le nocciole a coltello e mettetele sulla placca del forno, tostatele sotto il grill a 200° per 5 minuti circa oppure in padella se preferite.
  4. Vi consiglio di utilizzare le nocciole da tagliare piuttosto che la granella, il dolce sarà molto più buono.
  5. Sciogliete il cioccolato con il latte.
  6. Montate la panna con la vanillina e sistematela in una tortiera da 20-22 cm rivestita da pellicola che poi eliminerete, oppure, in uno stampo a cerniera apribile.
  7. Aggiungete la granella di nocciole lasciando un bordo intorno al dolce di circa 3 cm, se preferite potete anche prepararne una quantità in più da aggiungere alla panna.
  8. Mettete in freezer una mezz’oretta poi, se riuscite, toglietela dallo stampo e mettetela sul piatto da portata, con uno a cerniera è più semplice, altrimenti aspettate ancora un po’.
  9. Decorate con il cioccolato girando intorno al dolce e facendolo colare sui lati, come il classico gelato cuore di panna e rimettetela in freezer finchè non dovete consumarla.
  10. I due tempi sono necessari se vi piace l’effetto del cioccolato che cola sui lati altrimenti mettete la granella al centro, il cioccolato intorno e tutto nel congelatore per un ora.
  11. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.