Torta choux e sfoglia eclaire alla nutella e cioccolato

Torta choux e sfoglia eclaire alla nutella e cioccolato, ricetta facile e veloce, dolce a strati con base di sfoglia, una sorta di paris brest ripiena alla crema pasticcera.

Torta choux e sfoglia eclaire alla nutella e cioccolato

La torta choux e sfoglia è il dolce ufficiale preparato ieri per il mio compleanno, in un paio di ore più o meno, pensavo di non farcela con i tempi, invece è facile e veloce, un dolce per le feste buonissimo, cremoso all’interno croccante sotto, morbido sopra, insomma dovete provarla!

La ricetta della torta choux con sfoglia è una sorta di eclaire gigante farcito, non è una vera e propria paris brest, ma un insieme di tipi di torte diverse, con una farcitura super golosa, resta croccante e morbido contemporaneamente, ve lo consiglio, magari per le prossime feste!

Per la realizzazione della torta ringrazio Vale Ho voglia di dolce per avermi fatto compagnia via web mentre la preparavo e per la base choux.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta choux!

Torta choux e sfoglia eclaire alla nutella e cioccolato vickyart arte in cucina Torta choux e sfoglia eclaire alla nutella e cioccolato vickyart arte in cucina

Torta choux e sfoglia eclaire alla nutella e cioccolato

SOLO SU ARTE IN CUCINA

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • Per la pasta choux
  • 250 ml acqua
  • 1 pizzico di sale fino
  • 100 g burro
  • 150 g farina
  • 4 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di crema pasticcera al cioccolato QUI
  • da aggiungere 100 g di cioccolato fondente alla crema
  • 50 g di nutella (facoltativa)

Procedimento:

  1. Per il dolce, preparare la crema pasticcera al cioccolato e nutella, preparare la pasta choux e procurarsi un disco di pasta sfoglia.
  2. Preparate la crema pasticcera con 150 g di cioccolato fondente e la nutella, fate raffreddare.
  3. Preparate la pasta choux: versate l’acqua con il sale e il burro in un tegame, appena inizia a bollire versate la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno finchè non si stacca dalle pareti.
  4. Spostatevi dal fornello, aggiungete le uova una alla volta facendo incorporare sempre ogni uovo prima di aggiungerne un altro.
  5. Accendete il forno a 210°
  6. Sistemate la sfoglia in una teglia da 22 cm, rivestita con la carta forno, bucherellatela.
  7. Riempite una sacca da pasticcere con poco più della metà della pasta choux, farcite la sfoglia.
  8. Disegnate dei cerchi concentrici, partendo dal centro dovete riempire tutta la base.
  9. Mettete in forno per 15 minuti, dovrebbe gonfiarsi, nel caso prolungate di 5 minuti, poi abbassate a 170° per 40 minuti, fate prova stecchino, con il mio forno ventilato dopo 15-20 minuti era pronta.
  10. Io ho due teglie da 22 cm quindi ho preparato le due basi e cotto in teglie diverse, se ne avete solo una, togliete la base dalla tortiera e rivestitela di nuovo.
  11. Con l’altra choux rimasta create un disco di copertura per il dolce, disegnate delle onde, quindi salite e scendete con la siringa, lasciando uno spazio, un foro aperto al centro, come una ciambella, la classica forma della paris brest.
  12. Se vi trovate in difficoltà disegnate una ciambella facendo semplicemente dei cerchi concentrici, partite dal perimetro della teglia fino ad arrivare quasi al centro. che lascerete vuoto, cuocete come prima.
  13. A cottura, farcite la base con la crema, rigate con della nutella se volete, poi coprite con l’altro disco, spolverate di zucchero a velo e decorate con nutella.
  14. Bon appétit

Una risposta a “Torta choux e sfoglia eclaire alla nutella e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.