Torta biscotto con gelato alla vaniglia e caramello

Torta biscotto con gelato alla vaniglia, decorata con caramello, dolce da dessert dopo pranzo o cena, ricetta semplice e golose torta fredda e buona, una crostata di biscotti golosissima

Torta biscotto con gelato alla vaniglia e caramello

Una torta biscotto con gelato alla vaniglia decorata con caramello, golosissima! un po’ lunga da preparare vero ma ne vale la pena è deliziosa, morbida e vellutata con una base croccanti di biscotti, il dolce dessert dopo pranzo o per la domenica.

La ricetta della torta biscotto con gelato alla vaniglia è presa da un libro di ricette, mi è piaciuta subito! l’idea di fare il gelato in casa mi piace anche perchè spesso utilizzo la gelatiera quindi ci metto meno tempo, però senza non è assolutamente difficile, si prolungano solo i tempi di preparazione, non è un dolce da fare e consumare in giornata ovviamente

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta biscotto con gelato alla vaniglia fatto in casa!

Torta biscotto con gelato alla vaniglia e caramello vickyart arte in cucina Torta biscotto con gelato alla vaniglia e caramello vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Torta biscotto con gelato alla vaniglia e caramello

Ingredienti:

  • Per la base:
  • 150 g di biscotti al cacao
  • 75 g di burro
  • Per il gelato alla vaniglia:
  • 125 ml di latte
  • 250 ml di panna per dolci
  • 80 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia o 1/2 bustina di vanillina.
  • Per il caramello:
  • 60 g di zucchero
  • 30 ml di panna
  • 15 g di burro

Procedimento:

  1. P.S. il dolce in se è molto semplice ma lunga la preparazione del gelato, se avete una gelatiera ovviamente fate prima, per la base fate uno strato sottile altrimenti diventa scomoda da tagliare, diciamo che con questa dose andrebbe bene anche una tortiera da 22 cm, con quella da 20 vi avanza un po’ di biscotto, la mia è troppo alta per il taglio è scomoda, quindi vi consiglio vivamente di farla bassa in modo da avere un biscotto morbido insieme al gelato, basso giusto 2-3 mm
  2. 1 fase preparare la pasta biscotto
  3. 2 fase preparare il gelato
  4. 3 fase (facoltativa) preparare il caramello
  5. Preparate la base tritando i biscotti con il burro e mettete da parte chiusi in una pellicola in frigo.
  6. Preparate la crema:
  7. Mettete i semini di vaniglia o vanillina con il latte, metà dose di panna e zucchero in un pentolino e fate cuocere a fuoco medio.
  8. Riscaldate, non bollite, l’altra metà della panna in un altro pentolino
  9. Mettete i tuorli in un pentolino e aggiungete a filo la panna riscaldata, mescolate con le fruste poi unite l’altra metà della panna con il latte, cuocete a fiamma bassa per 10 minuti sempre mescolando.
  10. Spegnete, fate raffreddare e mettete in un recipiente di metallo in frigo almeno un 1 ora 1 ora e 30.
  11. Riprendete dal freezer versate in un mixer e frullate, ripetete l’operazione per 3 volte con una pausa di 30 minuti in freezer.
  12. Sistemate il composto di biscotti in una tortiera da 20 cm creando anche il bordo, versate il gelato e mettete in freezer.
  13. Preparate il caramello:
  14. in un pentolino mettete lo zucchero e un cucchiaio di acqua e mescolate a fuoco lento finchè lo zucchero non si è sciolto.
  15. Inumidite i bordi del pentolino con un cannovaccio bagnato, mescolate sempre fino ad ottenere un composto bruno, togliete dal fuoco aggiungete la panna e il burro, rimettete sul fuoco portate a bollore mescolando di continuo.
  16. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per 20 minuti.
  17. Versatelo sul dolce per decorare, tenetene un po’ da parte, rimettete il dolce in congelatore finchè non indurisce, l’ho lasciato tutta la notte.
  18. Il caramello si scioglie rimettendolo su fornello fiamma bassissima e mescolando.
  19. Al momento di servire il dolce il consiglio è di togliere dal frigo 5-10 minuti prima non di più, tagliarlo con un coltello bagnato, metterlo nei piatti e decorare con il caramello.
  20. P.s. se utilizzate la gelatiera per il gelato aggiungete altri 125 ml di panna perchè di solito ne resta un po’ attaccato alle pareti della macchina.
  21. CON IL BIMBY:
  22. Per la base:
  23. Versate nel robot biscotti e burro 20 sec vel 5
  24. Per la crema alla vaniglia:
  25. versate gli ingredienti nel boccale tem 90° vel 4 7 minuti
  26. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.