Crea sito

Torta alle fragole ricetta dolce facile

Torta alle fragole buonissima! ricetta dolce dopo pranzo o cena, Questa versione dolce facile è stata anche velocizzata molto, la base del dolce è una pasta biscotto che si cuoce in circa 10 minuti il resto è senza forno, la glassatura allo yogurt, la farcitura, la bagna alle fragole.. una delizia!

Torta alle fragole ricetta dolce facile molto golosa!

Mai fatta una torta alle fragole così forse perchè in genere pensavo ad un pan di spagna quindi tempi lunghi per la preparazione, cottura nel forno e poi la farcitura, insomma se si fosse trattato di un lievitato ci avrei perso anche una giornata 😀 ma per i dolci torte, mattonella dolce che sia non mi va, quindi soluzione veloce è stata l’idea della pasta biscotto.

Per la base dunque solo 10 minuti di cottura, ovviamente dovete pulire le fragole tagliarle lasciarle un po’ a macerare per recuperare lo sciroppo ma non è una grossa fatica, basterà una mezz’oretta oppure.. sostituire il succo di fragole con alchermes per la bagna.

L’idea di questa torta di fragole presa QUI modificata in tutto tranne per lo strato di glassatura allo yogurt che mi è piaciuto molto. E’ la torta giardino di fragole di Montersino rivisitata alla grande 😀

PER I CELIACI: La torta alle fragole senza glutine QUI è adattabile ai celiaci controllate sempre farina panna e gelatina che siano riconosciuti dalla A.I.C.

Ti potrebbero interessare:

Ricetta: Torta alle fragole ricetta dolce facile

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti

  • Per la pasta biscotto, ne occorrono 2 quindi raddoppiate la dose della base:
  • 90 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 2 uova
  • Per la farcitura
  • 400 gr di fragole
  • 2 yogurt bianco (facoltativo)
  • 1 yogurt a fragola
  • 200 grammi di panna o mascarpone
  • 2 fogli di gelatina per dolci
  • 2 limoni
  • qualche cucchiaio di zucchero

torta alle fragole ricetta dolce arte in cucina

Procedimento

  1. Innanzitutto tagliamo le fragole, tranne una parte che ci servirà per la decorazione finale, circa 6-7 fragole dipende un po’ dalla grandezza delle stesse.
  2. Mettiamole a macerare con succo di limone e 2 cucchiai di zucchero, una mezz’oretta, tenete presente che il succo non è molto quindi potete diluire il tutto con latte o acqua per la bagna o alchermes.
  3. Prepariamo la farcitura:
  4. Montate la panna, unite lo yogurt a fragola e i pezzi di fragole sgocciolati e mettete in frigo.
  5. Per la base di pasta biscotto:
  6. Montate i bianchi a neve, poi i tuorli con lo zucchero, unite i due composti delicatamente e poi aggiungete la farina setacciata per evitare grumi, spatolando dal basso verso l’alto.
  7. Rivestite uno stampo da plumcake o una tortiera tonda, come preferite, e versate il composto, infornate a 220° 5 minuti massimo 7 ma non di più, tenete d’occhio il forno. (dovete farne 2)
  8. Sfornate e lasciate raffreddare.
  9. Mettete ammollo la gelatina.
  10. Pereparate la glassa allo yogurt:
  11. Scaldate 2 yogurt in un pentolino e unite la gelatina strizzata, appena sciolta spegnete.
  12. Rivestite lo stampo con pellicola, sistemate la base di pasta biscotto nella tortiera, bagnatela con lo sciroppo di fragole, farcite con la panna, fragole e yogurt preparati in precedenza, coprite con l’altro strato di pasta biscotto, bagnatelo, ora copritelo con la glassa di yogurt e decorate con le fragole che avevate messo da parte.
  13. Mettete il dolce in frigo un oretta o se volete in freezer mezz’ora.
  14. Bon appétit..

Preparation time: 1 hour(s)

Cooking time: 10 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

13 Risposte a “Torta alle fragole ricetta dolce facile”

  1. ciao a tutti!ma le dosi degli ingredienti elencati sono per entrambe le paste biscotto?o ognuna ha bisogno di 90 g di farina,90 di zucchero e 2 uova??grazie xD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.