Crea sito

Torta al cucchiaio all’arancia ricetta veloce

Torta al cucchiaio all’arancia ricetta veloce, facile, dolce semplice e leggero, ottimo dopo pranzo e cena, perfetto a colazione, senza burro e olio.

Torta al cucchiaio all’arancia ricetta veloce

Semplice e golosa, profumata e veloce, la torta al cucchiaio all’arancia è soffice e golosa, si prepara in pochissimi minuti ed è ottima, morbida, si scioglie in bocca, un cuscino su cui lasciarsi cadere.

La ricetta della torta al cucchiaio all’arancia è facilissima, non serve la bilancia per pesare, non è necessaria, il dolce è molto morbido, perfetto a colazione, merenda o dopo cena, piace molto anche ai bambini per la sua semplicità ovviamente se non vi piace l’arancia potete realizzarla con il limone.

Una torta leggera senza olio e burro, se siete a dieta potete anche concedervi questo piccolo sgarro, pochi gli zuccheri, se utilizzate una farina integrale o zucchero di canna riducete ancora di più le calorie, oppure potete realizzare delle mini tortine versando l’impasto in una teglia per muffin, così avrete il dolce porzionato anche da portare in ufficio al lavoro o a scuola per i bambini.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta al cucchiaio all’arancia!

Torta al cucchiaio all'arancia ricetta veloce vickyart arte in cucina Torta al cucchiaio all'arancia ricetta veloce vickyart arte in cucina

Torta al cucchiaio all’arancia ricetta veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 6 cucchiai di farina
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • buccia di 1 arancia grattugiata
  • succo di 1 arancia

Procedimento:

  1. Nota aggiuntiva del 16/2/2017 il dolce resta alto all’incirca 4 cm, le uova devono essere lavorate bene all’incirca la farina pesa 70 g la puoi vedere anche QUI in un’altra versione.
  2. QUI VIDEO RICETTA PER LA REALIZZAZIONE
  3. Lavorate le uova con lo zucchero e la buccia di arancia fino a renderle spumose.
  4. Unite il succo, la farina con il lievito setacciati insieme, spatolando delicatamente.
  5. Versate il composto in una tortiera da 20 cm (non più grande!) imburrata ed infarinata oppure uno stampo a cerniera rivestito da carta forno.
  6. Infornate a 180° per 25 minuti, controllate il dolce e se è necessario proseguite altri 5 minuti.
  7. Sfornate, fate raffreddare, capovolgete il dolce, è possibile che si afflosci un po’ al centro, è normale, non vi preoccupate, questo perchè è molto spumoso.
  8. Bon appétit

2 Risposte a “Torta al cucchiaio all’arancia ricetta veloce”

  1. Nota aggiuntiva del 16/2/2017 il dolce resta alto all’incirca cm, le uova devono essere lavorate bene all’incirca la farina pesa 70 g la puoi vedere anche QUI in un’altra versione.
    cosa cavolo vuol dire questa nota_

    1. la misura mi sa che non è andata è 4 cm… la nota è stata messa per far rendere conto, pesando con la bilancia, più o meno a quanto equivalgono 6 cucchiai… cliccando sul QUI c’è un’altra ricetta fatta al cucchiaio.. sistemo quel 4 mancante.. la nota comunque è stata inserita perchè alcuni l’hanno provata e non è riuscita, io oggi ho fatto una video ricetta che inserirò con un link in questo articolo, spero in serata, in questo modo sarà più chiaro come e quanto montare le uova e come dovranno essere i cucchiai di farina e zucchero, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.