Torta a strati tiramisu e nutella veloce

Torta a strati tiramisu e nutella veloce, dolce veloce e facile, senza mascarpone, semplicissima e golosa, ottimo dolce della domenica o per la prossima Pasqua.

Torta a strati tiramisu e nutella veloce

Un dolce semplicissimo che dovete provare, la torta a strati al tiramisù è deliziosa, molto leggera, senza mascarpone, senza uova nella crema solo per scelta perchè ho evitato di renderla troppo pesante.

Ovviamente potete realizzare la classica farcitura tiramisù per questa torta a strati, io l’ho alleggerita, la ricetta è molto semplice e direi anche veloce, perfetta se cercate un dolce buono e leggero nello stesso tempo.

Un dolce buono ma meno calorico del classico tiramisù, che di tiramisù se vogliamo ha solo il caffè e una composizione a strati, diciamo un finto tiramisù, scusate, senza offesa per il dolce tipico, ovviamente, super buono!

L’idea del dolce nasce da una torta vista ad un compleanno la settimana scorsa, la farcitura era quella del classico tiramisù con base di pan di spagna a strati.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta a strati tiramisù e nutella!

Torta a strati tiramisu e nutella veloce vickyart arte in cucina
Torta a strati tiramisu e nutella veloce e facilissima!

Torta a strati tiramisu e nutella veloce

IDEA DI ARTE IN CUCINA

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti per una torta da 21 cm circa

  • 2 pasta biscotto con queste dosi (quindi tutto doppio ma lavorati separatamente)
  • 3 uova
  • 90 g di farina per dolci
  • 90 g di zucchero semolato
  • Per farcire:
  • 200 ml di panna per dolci
  • 150 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero o più se preferite
  • 1 caffettiera grandi di caffè (6 tazze)
  • nutella o crema spalmabile preferita

Procedimento:

  1. P.S. se volete preparare la crema tiramisù utilizzate 300-400 g di mascarpone, 2 tuorli e 4-6 cucchiai di zucchero e lavorate la crema.
  2. preparate il caffè e fate raffreddare.
  3. Lavorate le uova con lo zucchero fino a renderle molto spumose, non mettete lievito altrimenti viene troppo alto e non va bene, deve restare sottile di circa 1/2 cm.
  4. Unite la farina un po’ alla volta ,io lo faccio con la planetaria a bassissima velocità potete procedere anche a mano.
  5. Quindi versate il composto sulla leccarda del forno rivestita dalla carta, la mia è di circa 42,5 cm per 35 cm, livellate per bene e cuocete a 200° forno già caldo per 7 minuti.
  6. Ora preparate il secondo pan di spagna.
  7. Sfornate il primo, mettetelo su un piano e versate il secondo impasto sulla leccarda.
  8. PREPARATE LA FARCITURA

  9. Nel frattempo versate la panna con la ricotta e lo zucchero nel robot, lasciate montare alla massima velocità, appena prende corpo unite una metà del caffè un po’ alla volta.
  10. Ritagliate il pan di spagna in 4 dischi uguali.
  11. Sistemate la base sul piatto da portata e bagnatelo con una miscela di acqua e caffè, zuccherata se preferite, io no.
  12. Non bagnatelo molto altrimenti diventa troppo inzuppato e non va bene su un piatto, oppure, sistemate la torta in un piatto con i bordi alti e inzuppate a piacimento 🙂
  13. Farcite con uno strato di nutella, poi uno di panna e ricotta, sistemate il secondo disco, bagnatelo e proseguite con la farcitura.
  14. Infine decorate l’ultimo strato dopo averlo bagnato con delle cucchiaiate di panna o ciuffetti fatti con la sac à poche, spolverate di cacao e mettete in frigo.
  15. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.