Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce

Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce, dolce da dessert, merenda, dolce estivo, tiramisu con pan di spagna, senza biscotti, semifreddo, idea per celiaci.

Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce

Un tiramisu al melone semplice da preparare perfetto anche per gli intolleranti al glutine, potete preparare la pasta biscotto con la mix it e per gli intolleranti al lattosio utilizzare mascarpone specifico, per le uova io preferisco non metterle d’estate ma vi ho indicato come fare con la pastorizzazione.

La ricetta del tiramisu al melone mi è stata richiesta da un utente, specifica con pan di spagna, ovviamente conviene di più fare una pasta biscotto, si riducono i tempi ed è perfetta in questo caso, dobbiamo solo tagliarla in parti uguali e farcire, una sorta di semifreddo davvero piacevole.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tiramisu al melone!

Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce vickyart arte in cucina Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce vickyart arte in cucinaTiramisu al melone

Tiramisu al melone qui altre idee

La ricetta può essere adattata ai celiaci utilizzando farina mix it per dolci o quella che preferite e agli intolleranti al lattosio con mascarpone specifico

Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce
Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8

Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce

Ingredients
  • melone
  • mascarpone
  • segue nel procedimento
Instructions
  1. Preparate la pasta biscotto in questo modo:
  2. Versate nel robot 3 uova con 150 g di zucchero e montate finchè non diventano spumose, poi diminuite la velocità e aggiungete 150 g di farina tipo 0 o doppio 0, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 bustina di vanillina o gocce di vaniglia.
  3. Versate il composto nella leccarda rivestita da carta forno e cuocete 7 minuti a 200°
  4. Sfornate lasciate raffreddare, ci vogliono pochi minuti e dividetelo in 4 parti, rifilate i bordi esterni
  5. P.s. io non ho messo le uova ma se le preferite fate così:
  6. In un pentolino riscaldate 2 cucchiai di zucchero con 120 ml di acqua fino a diventare sciroppo, 7 minuti circa dopo il bollore.
  7. Montate i tuorli con 2 cucchiai di zucchero, appena lo sciroppo è pronto versatelo sui tuorli continuando a montare, aggiungete 400 g di mascarpone, 1 yogurt bianco, 2 cucchiai di zucchero e in ultimo unite 5 fette di melone tagliato a pezzetti.
  8. Ovviamente se non utilizzate le uova montate il mascarpone con yogurt e 4 cucchiai di zucchero poi unite il melone
  9. Sistemate un pezzo di pasta biscotto sul vassoio, bagnatelo con acqua e zucchero, farcite con uno strato di mascarpone e melone, poi continuate a terminare gli ingredienti.
  10. Tenete in frigo
  11. Bon appétit

Una risposta a “Tiramisu al melone semifreddo facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.