Teglia di lasagne con salsicce

Buongiorno! Vi lascio la ricetta della teglia di lasagne con salsicce, senza glutine e per intolleranti al latte, fatta il primo dell’anno con rotolini di crepès.

L’idea mi è piaciuta subito quando l’ho vista, avevo in mente di fare le tagliatelle ma per 12 persone mi sarei trovata invasa di pasta e il tempo che avevo a disposizione era minimo!

La ricetta è adattata a celiaci e intolleranti al latte utilizzando panna vegetale (per me) e acqua per le crepès, può essere eliminato l’uovo dall’impasto ed è perfetta anche per gli intolleranti alle uova.

La teglia di lasagne andrebbre preparata la sera prima, sarebbe meglio, ma il 31 non potevo mettermi a fare le crepès data la mole di cose da preparare per cui la mattina in un paio di ore mi sono sbrigata 🙂 con un ottimo risultato!

Alla ricetta originale ho apportato modifiche per la farina, io ho utilizzato farina di riso senza glutine, poi ho eliminato un uovo dall’impasto e utilizzato acqua anzichè latte come di mia abitudine per le crepès,  non ho usato besciamella perchè contiene glutine e non piace a tutti in casa e la mia teglia è al pomodoro.

Semplicissima da realizzare, non particolarmente veloce, ma molto particolare e buona, non l’avevo mai fatta ed è piaciuta tantissimo.

Ho messo da parte la porzione che mi sarebbe servita per le foto 🙂 e ho calcolato 3-4 rotolini a testa, circa 2 crepès a persone vanno bene, considerate che da ogni crepès si ricavano circa 3 rotolini di lasagna dello spessore di circa 1,5 – 2 cm e che il primo e l’ultimo vanno eliminati.. devo ringraziare Chiara per la gentilezza via email !

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

P.s. è ideale anche per le feste di compleanno!

Per i celiaci e intolleranti al latte:

controllate farina di riso senza glutine con il marchio della spiga sbarrata

il prosciutto cotto senza glutine/lattosio

la salsiccia: assicurarsi che sia senza glutine

panna vegetale

Ricetta: Teglia di lasagne con salsicce, senza glutine e per intolleranti.

Ingredienti

  • Per 12 persone 3 volte questo impasto:
  • 125 grammi di farina di riso
  • 250 grammi di latte (io acqua)
  • 1 uovo
  • Per il ripieno per 12 persone:
  • 10 salsicce
  • 1 brick di panna da cucina
  • 250 grammi di formaggio filante
  • 1 litro di salsa di pomodoro.

Procedimento

  1. Prepariamo la pastella per le crepès;
  2. in una terrina versiamo la farina, l’uovo e l’acqua o il latte a filo amalgamando con una frusta per evitarela formazione di grumi.
  3. Riscaldiamo un padellino e oliatelo con un tovagliolo da cucina unto leggermente.
  4. Versiamo un mestolino e mezzo di pastella per ogni crepès di circa 15 cm.
  5. Cuocete su entrambi i lati e mettete da parte.
  6. In una padella cuocete le salsicce sbriciolate, con formaggio, prosciutto e panna, io ho sistemato le fettine di prosciutto e il formaggio sulle crepès ma si fa prima se preparate tutto insieme.
  7. Disponete il ripieno sulle crepès e arrotolatele ben strette, avvolgetele singolarmente in carta argentata e mettete in frigorifero.
  8. Se le preparate un giorno prima è meglio ma io le ho fatte un paio d’ore prima di pranzo, quindi mettete i rotolini in frigo man mano che li preparate.
  9. Prelevate dunque i rotolini e tagliateli a fettine di circa 1,5 cm max 2 cm e disponeteli in una teglia unta d’olio, versate sopra la salsa di pomodoro, qualche pezzetto di scamorza e infornate qualche minuto..
  10. Bon appétit..

Preparation time: 2 hour(s)

Cooking time: 30 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 12

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

lasagna-crepes-salsiccia-prosciutto-2


Con questa ricetta partecipo la contest di Liana e Daniela

16 Risposte a “Teglia di lasagne con salsicce”

  1. Ciao cara, buon anno!I rotolini me li ricordo anch’io .. complimenti per questa golosissima versione, adatta a tutti!Smack

  2. bella ricetta e belle foto
    se rivolta ai celiaci va prestata attenzione anche alle salsicce, che possono contenere glutine

  3. Hai pensato proprio a tutti x far gustare questa delizia… ti auguro un anno pieno di ricette originali come questa.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.