Tatin au sel

Foto di venerdì scorso una giornata che neanche in piena estate abbiamo avuto secondo me! Clicca sulle img per ingrandire

Oggi giornata con il sole finalmente! Dopo acqua e vento ecco la calma, il tepore delle giornate autunnali… anche se a dire il vero qui tutto sto freddo non c’è ancora! Anzi, ma quando mai c’è stato! Stiamo bene noi al sud specie vicino al mare! Le giornate invernali, quelle con freddo e neve…le vediamo con il binocolo! La neve poi?! L’ultima volta …  mi pare 4-5 anni fa! Ma diciamocela tutta.. qui l’inverno dura si è no una settimana! Quel freddo che ti taglia la faccia, quel freddo che ti entra nelle ossa.. a febbraio..tra gennaio e febbraio, una settimana forse a gennaio e una a febbraio.. e poi basta!

 

Dunque lasciamo la parentesi metereologica e concentriamoci sul piatto di oggi! La settimana scorsa sul sito Di Nadjic’era una bella tatin salata..  io adoro le tatin salate 🙂 ! ne ho fatto alcune formato mini.. le tatin au sel..

Questa tatin era fatta con melanzane, olive nere e quant’altro.. la foto mi diceva.. “sono buona.. mangiami!” :-D.. Allora mi sono armata di pasta sfoglia che cerco di non farmi mai mancare, anche perchè farla in casa diciamoci la verità, può essere bello, ma ti ruba anche un po’ di tempo..la pasta sfoglia veloce? Si, si, ma la devi preparare la sera prima.. o altrimenti ti devi mettere la mattina e fai pieghe e aspetti e poi pieghi e aspetti… e poi.. la tatin non la fai più!! 😀 .. Dunque questa tatin con melanzane che poi alla fine non ne ha perchè ero convinta che ce ne fossero ancora in frigo ma niente! Dunque variazione di tatin!… se vi piacciono le verdure, ortaggi, i profumi della cipolla.. questa fa per voi! Provare per credere!

Ho fatto una tatin svuota frigo, zucchine patate carote…

Ingredienti:

un rotolo di pasta sfoglia

una zucchina

1 patata media

1 carota

1 pomodoro

olive nere

cipolla

zenzero

Procedimento:

Dunque, essendo per me uno svuota frigo ho utilizzato ortaggi che avevo bolliti, tagliati a tocchetti, per un minestrone.. li ho ripassati in padella con la cipolla e olio, ho sistemato un foglio di carta forno nella teglia, ho versato gli ingredienti e le olive e ho  messo la foglia sopra e ho infornato a 200 gradi per circa 15-20 minuti..

Voi tagliate tutto a striscioline, lasciate cuocere in padella con cipolla e poi sistemate sulla sfoglia… qualche fogliolina di basilico dopo la cottura e…

Bon appétit…

Mi spiace oggi non riesco a caricare altre foto! Vi lascio un’altra img del panorama.. che è meglio! 😉


6 Risposte a “Tatin au sel”

  1. A che bello…
    mi sa che mi cimento anche io in una preparazione del genere visto che devo preparare il minestrone, lascio un pò di ortaggi da parte.
    Grazie per l’idea.

  2. Adoro le torte salate, mi hai dato una magnifica idea per il we, sembra veramente che dica mangiamiii
    ciao ciao e buon we bacio
    ps: foto stupende!! e chi si ricorda più del sole!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.