Stelline e ravioloni profumati, stuzzichino o antipasto

Con un impasto profumato al basilico della crostata salata che puoi vedere QUI ho ricavato delle tartine a forma di stelle e dei ravioloni che ho riempito con dello stracchino.. profumati, buoni e leggeri! un antipasto, snack ottimo per le feste! un ottima pasta brisè al basilico!

Guarda le nuove ricette 2012:

Ingredienti per la pasta base:

 200 gr di farina

100 gr di burro

o 2 cucchiai di olio e acqua q.b.

1 mazzetto di basilico

 

Per il ripieno:

 

formaggio stracchino

scamorza

basilico in foglie

pomodorini

 

Procedimento:

Da questa sfoglia dovrebbero ottenersi circa 25 stelline e ovvio che dipende dalla grandezza e dalla forma da voi utilizzata; i ravioloni ne saranno di meno considerando le dimensioni di un bicchiere medio circa 7 cm…

Per le dosi del ripieno posso solo dire che basta una confezione di stracchino per una ventina di ravioloni se in ognuno ne mettiamo più o meno  3 cucchiaini da thè..

Preparare la sfoglia amalgamando insieme tutti gli ingredienti e lasciar riposare in frigo circa 20 minuti.

Successivamente stendere la sfoglia e ritagliarla nella forma desiderata, mettere a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti..

Preparate le stelline tagliando la scamorza in uno stampo di dimensioni minori rispetto al primo.. deve essere alta almeno mezzo cm.. rilevate le stelline dal forno, posizionate la scamorza e rimettete in forno qualche minuto..

Decorate con basilico e pomodoro.

Per i ravioloni basta stendere la sfoglia e ricavarne dei cerchi da riempire con qualche cucchiaino di stracchino poi chiudere a metà e schiacciare con i rembi di una forchetta..

Buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.