Stella di sfoglia speck e provola

STELLA di SFOGLIA SPECK e PROVOLA, antipasto veloce e facile per Natale, idea sfiziosa da fare in 10 minuti, ricetta con la pasta sfoglia da farcire.

Un’idea molto semplice e sfiziosa come antipasto per le feste natalizie, la stella di sfoglia speck e provola è bella da vedere e buona da mangiare, perfetta sulla tavola di Natale.

La ricetta per realizzare la stella di sfoglia speck e provola è semplicissima, si ritaglia la forma e si farcisce con il ripieno, un piatto pronto in poco tempo che piacerà di sicuro anche a voi.

Ovviamente potete farcire la stella come preferite o con quello che avete in casa, ottima con il prosciutto per i bambini ma anche con le verdure tipo zucchine, melanzane oppure pomodori e tonno.

Seguitemi in cucina oggi c’è la stella di sfoglia speck e provola!

Stella di sfoglia speck e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pasta sfoglia
150 g speck
100 g provola affumicata

Strumenti

Passaggi

Togli la sfoglia dal frigo 10 minuti prima di utilizzarla e sistemala sul piano di lavoro, posiziona al centro un piattino o una formnina per biscotti di 10 cm.

stella sfoglia

Sistema alcune fette di prosciutto intorno alla formina poi traccia una croce e poi le diagonali in modo da ottenere 8 spicchi.

stella sfoglia

Farcisci i trangoli al centro con speck e provola e ripiega i lembi a mo’ di busta da lettera o tipo la vela delle barchette di carta vi ricordate come si facevano?

stella sfoglia

Aggiungi qualche pezzetto di formaggio sullo speck intorno, togli la formina e traccia prima la croce poi le diagonali e ripiega i triangoli sul ripieno.

Spolvera di origano, inforna e cuoci nel forno caldo a 200° per 15 minuti circa.

Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

stella sfoglia
3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.