Spiraline e grissini di sfoglia veloci

Spiraline e grissini di sfoglia veloci e facili, ricetta sfiziosa per buffet e feste di compleanno.

Con un po’ di pasta sfoglia veloce e pasta per pan brioche ho realizzato queste simpatiche spiraline e grissini che sono piaciuti tantissimo!

Per un buffet che si rispetti non devono mancare le cose da sgranocchiare tipo patatine e salatini vari! Ma io ho voluto eliminarle e sostituirle con qualcosa di più naturale e semplice.

L’idea era quella di sistemare su di un tavolo una crema al cioccolato, che ho anche preparato e delle crema in cui intingere questi grissini, ma il tempo mi è stato tiranno!

A parte il fatto che non avendo otto braccia non potevo preparare tutto e tanto in poco tempo 🙂 si è messo un po’ di vento il pomeriggio per cui ci siamo dovuti spostare in casa e addio tavolo da buffet tutto carino come l’avevo immaginato!

Beh! è stato divorato comunque tutto! con piattini alla mano abbiamo distribuito le porzioni.. vada per il prossimo buffet! Dunque bando alle chance ed eccovi foto e ricette.

Le spiraline sono stati fatte con avanzi di pasta brioche.. le dosi sono per un rustico enorme più della metà di una leccarda da forno! per cui credo che per un buffet di una ventina di persone ce ne vuole meno della metà della dose…

Ingredienti:

per la pasta
250 g di farina 00
300 g di farina 0
250 g di latte tiepido (o acqua)
50 g di olio di oliva
un cucchiaino di zucchero
10 g di sale fine
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
un po’ di latte o un tuorlo per spennellare

 Procedimento:

 Sciogliere il lievito nel latte o acqua e unire tutti gli ingredienti nel robot fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lasciare a lievitare per un ora nel forno con lucina accesa. Prendere l’impasto e fare tanti filoncini che io ho sistemato sugli spiedini di legno.. sistemarli sulla leccarda rivestita di carta forno e nel frattempo lieviteranno un po’…
Accendere il forno a 200°
Spennellare, (io no) infornare per circa 15-20 minuti..

Bon appétit… 

Per i grissini di pasta sfoglia veloce, per chi non li avesse mai visti, si tratta di grissini fatti con una pasta sfoglia veloce di soli 10 minuti! Ha però bisogno di un primo riposo di 12 ore e un secondo riposo, prima dell’utilizzo, di mezz’ora…

Si amalgamano ricotta e burro ammorbidito, insieme, poi si aggiunge farina e si crea un panetto che va a riposare per 12 ore,  leggi qui se ti interessa l’articolo.

To be continued!

Buffet.. parte prima

5 Risposte a “Spiraline e grissini di sfoglia veloci”

  1. Ciao cara bello il nuovo look! ;D Il bianco dona chiarezza anche alle foto complimenti!! E complimenti per le ultime ricette! Che fameeeeee!! Baci ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.