Sformato patate e provola al forno

Sformato patate e provola al forno, ricetta facile secondo o piatto unico perfetto dopo le feste o magari come menu della Befana.

Sformato patate e provola al forno

Adoro lo sformato patate e provola, si prepara in poco tempo ed è bello filante, semplice e saporito, ottimo sia a pranzo che cena magari per accompagnare un secondo di carne, un cotorno o un piatto unico.

La ricetta dello sformato patate e provola è molto semplice, per una buona riuscita meglio lessare prima le patate, volendo anche senza buccia, poi si sistema a trati alternati con la provola, bello filante e gratinato.

Uno sformato di patate cotto al forno ma volendo potete anche procedere alla cottura in padella, cambia il fatto che lo sformato sarà più croccante dato che le patate saranno un po’ fritte.

Molto più buono ma anche calorico.

Siamo ancora nel periodo feste di Natale magari prima di dedicarci alle prossime ricette di Carnevale, vicino, pensiamo a qualche piatto più leggero.

Non ho utilizzato uova o besciamella nello sformato di patate proprio per lasciarlo semplice e leggero, ovviamente potete sempre aggiungerli se preferite un piatto più ricco per il vostro menu.

Seguitemi in cucina oggi c’è lo sformato patate e provola!

Sformato patate e provola al forno vickyart arte in cucina
Sformato patate e provola al forno piatto unico perfetto anche come contorno

Sformato patate e provola al forno

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 200 g di provola affumicata fresca
  • sale q.b.
  • olio evo

Procedimento:

  1. Lavate e lessate le patate fino a che la forchetta non affonda nella patata, scolate, freddatele velocemente e sbucciatele.
  2. Poi tagliate le patate a tocchetti non troppo grandi.
  3. Oliate una pirofila da forno, sistemate un primo strato di patate, oliate e salate a piacere, aggiungete la scamorza a pezzi e un altro strato di patate.
  4. Ricoprite ancora con provola, un filo di olio e pane grattugiato.
  5. Infine mettete in forno a 180° per 20 minuti.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.