Sfogliatine veloci con patate pancetta e rosmarino

Sfogliatine veloci con patate e pancetta, profumate al rosmarino, ricetta facile e veloce, perfetta per la cena, stuzzichino o antipasto per feste di compleanno e buffet.

Sfogliatine veloci con patate pancetta e rosmarino

Semplicissime e deliziose le sfogliatine veloci con patate e pancetta, volevo usare lo speck ma si era inabissato nel frigorifero e quindi ho preso la pancetta che era più a vista, cose che capitano, non che mi dispiaccia, anzi la pancetta è ottima con le patate.

La ricetta delle sfogliatine veloci con patate è molto semplice, le patate vanno utilizzate crude, ma potete anche sbollentarle qualche minuto in acqua bollente dopo averle affettate se pensate che non si cuociono, io non ho avuto problemi.

Perfette come snack, ottime anche come antipasto o feste, per i bambini magari potreste utilizzare del prosciutto cotto anzichè la pancetta.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le sfogliatine veloci con patate!

Sfogliatine veloci con patate pancetta e rosmarino vickyart arte in cucina Sfogliatine veloci con patate pancetta e rosmarino vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Sfogliatine veloci con patate pancetta e rosmarino

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia pronto
  • 9 fettine di pancetta coppata
  • 1 patata media
  • formaggio tipo provola
  • rosmarino
  • olio

Procedimento:

  1. Bucherellate e tagliate la sfoglia in 9 rettangoli.
  2. Sbucciate la patata e affettatela, cercate di ottenere delle fettine sottili, di circa un paio di mm, se troppo spessa rischiate di mangiarla un po’ cruda, se troppo sottile brucia.
  3. Se volete andare sul sicuro scaldate un pentolino con acqua, tuffate le fettine e cuocetele solo per 2 minuti prima di utilizzarle.
  4. Farcite al centro con una fettina di pancetta, le fettine di patate, provola grattugiata con una grattugia a fori larghi.
  5. Richiudete i bordi formando una sorta di cestino, poi con la forchetta dentate il contorno altrimenti si gonfierà troppo durante la cottura.
  6. Oliate leggermente e cuocete nel forno caldo a 200° per 15 minuti, tenete il forno sotto controllo, se necessario abbassate la temperatura.
  7. Poco prima di sfornare aggiungete rosmarino e se preferite una ulteriore spolverata di formaggio.
  8. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.