Sfogliatine con patate e formaggio filante

SFOGLIATINE CON PATATE e formaggio filante, ricetta facile e golosa, ottima per la cena o pranzo, finger food sfizioso e buono.

Sfogliatine con patate e formaggio filante ricetta sfiziosa

Semplicissime e golose le sfogliatine con patate e formaggio filante, con prosciutto cotto, deliziose, ottime per la cena, come antipasto o come finger food per feste e buffet, sono deliziose e morbide all’interno, piacciono tanto anche ai bambini.

La ricetta delle sfogliatine con patate e formaggio è molto semplice, dovete preparare una sorta di purè e farcire la pasta sfoglia, aggiungere il formaggio, chiudere e infornare, il pane grattugiata regala un tocco di croccantezza a questi saccottini, sicuro che andranno a ruba, un successo garantito.

Se avete degli ospiti a cena e volete qualcosa di sfizioso queste saranno perfette, inoltre si possono preparare in anticipo e congelare nel caso dovete preparare una festa di compleanno.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le sfogliatine con patate e formaggio!

Sfogliatine con patate e formaggio filante vickyart arte in cucina Sfogliatine con patate e formaggio filante vickyart arte in cucina

Sfogliatine con patate e formaggio filante ricetta sfiziosa

QUI ALTRE RICETTE

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di patate
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 100 g di scamorza circa
  • 1 noce di burro
  • pane grattugiato quanto basta
  • 50 ml di latte
  • sale quanto basta

Procedimento:

  1. Lessate le patate fino a quando la forchetta non affonda nelle patate.
  2. Freddatele e scacciatele con lo schiacciapatate, sistematele in una pentola, aggiungete il burro, il latte, il prosciutto tagliato a pezzi e mescolate per qualche minuto.
  3. Lasciate intiepidire.
  4. Stendete la sfoglia, ritagliatela a metà nel senso della larghezza, e ricavate sei rettangoli uguali, all’incirca misureranno 5 cm x 15 cm
  5. Farcite solo un lato con uno due cucchiai di patate, aggiungete pezzi di scamorza e richiudete con l’altra metà della sfoglia, sigillate per bene i bordi con una forchetta, spolverate di pane grattugiato.
  6. Infornate a 200° forno caldo per 15-20 minuti circa, a doratura.
  7. Bon appétit

4 Risposte a “Sfogliatine con patate e formaggio filante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.