Semifreddo alla nutella e yogurt, ricetta dolce fresco estivo facile e veloce, con yogurt greco e nutella fatta in casa per me, semplice e ottimo dessert.
Semifreddo alla nutella e yogurt
Un delizioso dolce fresco, un semifreddo alla nutella facile da preparare e con lo yogurt greco è davvero piacevole! se utilizzate cioccolato fondente anzichè nutella è molto più leggero!
La ricetta del semifreddo alla nutella è semplicissima, una base biscotto al cacao, una farcitura allo yogurt, N.B. ho indicato di aggiungere un po’ di panna, io non l’ho messa, quindi è facoltativa, magari a molti non piace il sapore dello yogurt greco che quindi si smorza un po’ con la panna, poi lo yogurt è acqua quindi quando congela diventa ghiaccio mettendo la panna la consistenza è diversa, io lo preferisco senza panna per me è perfetto e molto leggero, a voi la scelta 🙂
Seguimi in cucina oggi c’è il semifreddo alla nutella e yogurt!
Semifreddo allo yogurt qui se vuoi seguirmi su fb
Semifreddo allo yogurt qui altri dolci
Pasta biscotto QUI seguire la ricetta del rotolo
- Pasta biscotto: alla ricetta base aggiungere 20 gr di cacao
- 500 gr di yogurt greco
- 50 ml di panna fresca (è facoltativa io non l’ho messa)
- 50 gr di zucchero
- 4 cucchiai di nutella o cioccolato fondente
- cocco q.b.
- Il link della pasta biscotto è sopra al box
- N.b. con questa dose si può realizzare la base per una tortiera da 22-24 cm io ho usato una teglia da 20 cm e tagliato in due la base, una l’ho congelata per un prossimo dolce, la farcitura dunque è per uno stampo da 20 cm se utilizzate uno stampo da 22-24 cm raddoppiate la dose della farcitura.
- Preparate la pasta biscotto aggiungendo il cacao.
- Montate la panna (facoltativa) con lo yogurt lo zucchero e la nutella.
- Sistemate la pellicola nello stampo poi la base di pasta biscotto che potete bagnare con latte o caffè e sopra la farcitura.
- Sistematelo in freezer 20 minuti non fatelo congelare se è da servire subito.
- Nel caso lo preparate in anticipo scongelatelo almeno 30-40 minuti prima di servire.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria estraete il dolce dal freezer e cospargetelo velocemente perchè il cioccolato si ghiaccia subito, fate una spolverata di cocco se preferite.
- Il dolce si presenta fresco e leggero, io ho utilizzato nutella fatta in casa quindi a base di cioccolato fondente, senza burro, se volete renderlo leggero eliminate la nutella e utilizzate cioccolato fuso anzichè nutella.
- Bon appétit..
[mipiace]
Una vera golosità…….si mangia con gli occhi, da provare!
Ciao cara!! Che dire!!! Uno spettacolo 🙂 facile , veloce, non eccessivamente calorico…mi piace tantissimo 🙂 bacioni e buona giornata!
mmmm così ci gustiamo la nutella anche d’estate!!
ciao, dalla foto sembra un dolce abbastanza sodo… ma mi chiedevo come sia possibile dato ke la farcitura è fatta solo con yogurt e nutella.
Grazie
è appena uscito dal freezer, infatti l’ho spiegato che va in freezer 20 minuti se è da mangiare subito altrimenti va scongelato almeno 30 minuti prima di mangiarlo, non può andare in frigo perchè non c’è gelatina, risulterebbe troppo morbido, prego 🙂