Crea sito

Scacce alla ricotta ricetta siciliana facile

Scacce alla ricotta ricetta siciliana, facile e veloce, con una lievitazione veloce, ottima idea per la cena in poco tempo, ricetta semplice e saporita come piatto unico

Scacce alla ricotta ricetta siciliana facile

Semplici e buonissime le scacce alla ricotta, se vi sono piaciute con le melanzane provate questa versione, molto più veloce da preparare perchè il ripieno resta crudo, non dovete cuocere niente, solo farcirle e poi al forno ovviamente per la cottura finale.

La ricetta delle scacce alla ricotta è presa da un libro di cucina siciliana, mi è piaciuta questa variante per la rapidità di esecuzione, ripieno freddo, quindi si fa prima, a differenza di quelle con le melanzane dove dobbiamo cuocere tutto il ripieno, sono morbide e sfiziose, se vi piace la ricotta dovete provarle

Seguitemi in cucina oggi ci sono le scacce alla ricotta!

Scacce alla ricotta ricetta siciliana facile vickyart arte in cucina Scacce alla ricotta ricetta siciliana facile vickyart arte in cucina

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Scacce alla ricotta ricetta siciliana facile

Ingredienti:

  • 250 g di farina di semola rimacinata di grano duro
  • 100 ml circa di acqua
  • 8 g di lievito di birra
  • 2-3 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
  • 200 g di ricotta
  • 1 uovo
  • pecorino

Procedimento:

  1. Preparate l’impasto per la base:
  2. Sciogliere il lievito con l’acqua, inseritela nel robot e aggiungete la farina con il sale, impastate, l’impasto risulta sodo, duro.
  3. Prendete l’impasto mettetelo in una ciotola coperta con pellicola a lievitare 1 ora.
  4. In una ciotola lavorate la ricotta con l’uovo e pecorino quanto basta, aggiungete qualche pezzo di formaggio filante se preferite.
  5. A lievitazione prelevate l’impasto, rimettetelo nel robot, unite l’olio e il bicarbonato, impastate di nuovo finchè non è ben assorbito.
  6. Prendete l’impasto, dividetelo in panetti e stendeteli molto sotti, farcite con la ricotta, arrotolate li e chiudete per bene le estremità poi spennellatele di olio e infornate nel forno caldo alla massima temperatura per 20-25 minuti, attenti a non bruciarle.
  7. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.