Sbriciolata fredda con ricotta e cioccolato ai ringo

Sbriciolata fredda con ricotta e cioccolato, torta ai ringo,ricetta dolce senza forno, facile e veloce da preparare, cheesecake con ricotta, cioccolato bianco e fondente.

Sbriciolata fredda con ricotta e cioccolato ai ringo

Un dolce freddo senza cottura, una torta cheesecake con una deliziosa sbriciolata fredda di biscotti ringo, una bella farcitura alla ricotta con cioccolato fondente e cioccolato bianco.

La ricetta della sbriciolata fredda prende spunto da qui con una deliziosa crema fresca alla ricotta cioccolato fondente e cioccolato bianco è semplicissima e veloce da preparare.

Ho scelto una farcitura alla ricotta anziché mascarpone per alleggerirla un po’ e ho fatto bene è molto piacevole!

Seguimi in cucina oggi c’è la sbriciolata fredda con biscotti ringo e farcitura alla ricotta e doppio cioccolato!

Sbriciolata fredda con ricotta e cioccolato ai ringo vickyart Sbriciolata fredda con ricotta e cioccolato ai ringo vickyart

[mipiace]

Dolce facile e veloce da preparare senza cottura

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Sbriciolata fredda con ricotta e cioccolato ai ringo

Ingredients
  • 2 pacchetti di ringo al cioccolato (2 tubi)
  • 500 g di ricotta ben sgocciolata
  • cioccolato fondente circa 100 g
  • 1/2 tavoletta di cioccolato bianco circa 50 g
  • 4 cucchiai di zucchero (abbondate se preferite più dolce)
  • 160 g di burro circa
Instructions
  1. La torta fredda è per una tortiera di 20 cm circa se la preferite più grande per una tortiera 22-24 cm raddoppiate o triplicate le dosi.
  2. Separate i biscotti bianchi dai neri e togliete il cioccolato che resta attaccato ai biscotti bianchi mettetelo nella ciotola insieme ai biscotti al cioccolato.
  3. Tritate separatamente i biscotti con 80 gr di burro per i bianchi, per i neri ce ne vorrà di meno circa 60 gr regolatevi un po’ se serve aggiungetene altro
  4. Tritate i biscotti al cioccolato con il cioccolato di scarto e il burro, mettete in una ciotola in frigo.
  5. Sistemate i biscotti bianchi in una teglia rivestita con carta forno e mettetela in frigo.
  6. Preparate le creme di farcitura.
  7. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettete 250 gr di ricotta in una ciotola e versate il cioccolato con 2 cucchiai di zucchero, mescolate per bene e tenete in frigo una ventna di minuti.
  8. Siogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, versatelo in una ciotola con gli altri 250 gr di ricotta e lo zucchero, mescolate tutto per bene e tenete in frigo 20 minuti.
  9. Togliete la base dal frigo e sistematela nel piatto da portata, farcite con il primo strato di ricotta e cioccolato poi con il secondo strato al cioccolato bianco.
  10. Coprite con le briciole di biscotti al cioccolato e decorate con i ringo.
  11. Tenetela in frigo fino al momento di servire.
  12. Bon appétit..

11 Risposte a “Sbriciolata fredda con ricotta e cioccolato ai ringo”

  1. vicky questa è la torta più buona che potessi fare….non sai cosa sono per i ringo!!!lo so che sembro assatanata di tutto…ma io i ringo li mangerei sempre in continuazione…..la torta dev’essere …mamma mia troppo buona cara!!!!!

  2. La torta è bellissima ma ho come una sensazione di deja vu, bella variazione comunque, complimenti!

  3. Vicky…abbiamo provato a farla, ma le dosi sono sicuramente sbagliate, troppo burro e pochi biscotti…anche la spiegazione non è così chiara.
    Luca chef

    1. mmmmm no perchè generalmente uso 60-80gr di burro per 250-300gr di biscotti dipende poi dal tipo di biscotti, quindi la dose è giusta, comunque ci si dovrebbe regolare un po’ da soli aggiungendolo un po’ alla volta dopo i 60gr.. comunque è strano l’hanno rifatta senza problemi non saprei dirti.. per la spiegazione… i biscotti ringo sono quelli doppio colore con farcitura al cioccolato, quindi vanno separati, i bianchi in una ciotola e i neri con il cioccolato della farcitura in un’altra ciotola.. il cioccolato resta attaccato anche ai biscotti, anche i bianchi, siccome l’ho fatta bicolore ho eliminato tutto il cioccolato che restava attaccato ai biscotti bianchi e l’ho messo nella ciotola insieme ai biscotti neri, per questi magari la dose di burro si può ridurre mentre per i bianchi non essendoci il cioccolato sono più secchi, mentre per i neri la crema di cioccolato aiuterà ad amalgamarli funzionerà da legante, da burro… spero sia più chiaro, ma cosa è successo? non siete riusciti a formare la base?

  4. Ciao Vicky, forse è una domanda stupida, ma per 2 pacchetti di ringo intendi la confezione quella a tubo o quella dove ci sono dentro le 6 porzioni separate? Grazie in anticipo! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.