Sbriciolata all’ananas e crema pasticcera, dolce semplice e goloso ripieno, ricetta veloce, torta da merenda, ottima anche dopo cena, perfetto dessert alla frutta.
Sbriciolata all’ananas e crema pasticcera
Un dolce semplicissimo e goloso, la sbriciolata all’ananas è stata davvero molto buona, un dolce semplice e profumato con una crema pasticcera un po’ alleggerita perchè ho dimezzato la dose del latte mischiandolo all’acqua, una torta perfetta anche se avete degli ospiti all’improvviso.
La ricetta della sbriciolata all’ananas è piuttosto veloce, un impasto semplice, cotta al forno, volendo potete mettere anche l’anans nella crema, sarà ancora più buona, fresca al palato, piacevole, ottima anche durante le feste natalizie, l’ananas è un frutto che va moltissimo anche in inverno, volendo potete utilizzare quella sciroppata in barattolo.
Seguitemi in cucina oggi c’è la sbriciolata all’ananas!
Sbriciolata all’ananas e crema pasticcera
Ingredienti:
Per la base:
- 300 g di farina per dolci (io ho utilizzato farina di semola fine presa al mulino)
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- Per la farcitura:
- 250 g di crema pasticcera QUI (ho utilizzato metà latte e metà acqua)
- 100 g di ananas fresco o sciroppato in barattolo
Procedimento:
- Impastate velocemente tutti gli ingredienti per la base con le mani o con un robot in modo da ottenere un composto granuloso, tipo briciole.
- Preparate la crema pasticcera e mettete da parte, volendo potete aggiungere qualche fetta di ananas frullata, sarà ancora più buona.
- Prelevate l’impasto, mettete da parte ciò che servirà dopo per la copertura, circa 1/3 dell’impasto.
- Rivestite di carta forno una tortiera da 20 cm e versate l’impasto compattandolo per bene, create anche un bordo di 2-3 cm.
- Versate la crema pasticcera, sistemate le fettine di ananas poi ricoprite con l’impasto sbriciolato.
- Infornate a 180° per 35 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare per bene prima di tagliare.
- Bon appétit