Savarin alla nutella brioche soffici farcite

Savarin alla nutella brioche soffici farcite, ricetta facile, dolci da merenda o colazione, semplici e golose, idea per la festa delle donne

Savarin alla nutella brioche soffici farcite

Buoissime brioche a forma di ciambella farcite, le savarin alla nutella sono golosissime e buone, perfette per la merenda o la colazione, ma anche dopo cena, ottime per feste di compleanno e buffet, si possono preparare in anticipo e congelare.

La ricetta delle savarin alla nutella è semplicissima, ovvero, un semplice impasto brioche farcite semplicemente, niente crema questa volta, se le volete alla crema basta cambiare farcitura, sono comunque molto buone anche alla crema.

Seguitemi in cucina oggi ci sono le savarin alla nutella!

Savarin alla nutella brioche soffici farcite vickyart arte in cucina Savarin alla nutella brioche soffici farcite vickyart arte in cucina

Savarin alla nutella brioche soffici farcite

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 130 di latte
  • 320 farina tipo 0 o doppio 0
  • 1 uovo
  • 5 g di lievito di birra
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di burro (omesso)
  • Per farcire:
  • nutella o crema spalmabile preferita

Procedimento:

  1. QUI potete vedere il passo passo delle savarin alla crema
  2. Sciogliete il lievito nel latte e versatelo nel robot.
  3. Unite la farina, lo zucchero e il burro, avviate la macchina e aggiungete l’uovo, se l’impasto sembra troppo molle, appiccicoso, aggiungete farina, comunque l’impasto deve risultare morbido.
  4. Purtroppo non tutte le farine sono uguali e potrebbe essere necessario aggiungere farina o altro latte, alcune assorbono più altre meno.
  5. Impastate per bene, poi prelevate l’impasto e sistematelo in una ciotola a lievitare fino al raddoppio, meglio se tutta la notte o comunque se lo fate la mattina riuscite a preparare le brioche per il pomeriggio.
  6. A lievitazione staccate dei pezzi di 50 g e se avete lo stampo per ciambelle utilizzatelo, create dei cordoncini e chiudeteli a ciambella negli stampi.
  7. Le savarin sono ciambelle con il buco ma sotto dovrebbero essere chiuse, io non avendo lo stampo per ciambelle le ho sistemate in uno per tortine, al centro ho messo uno stampino per babà mignon in modo da avere il buco per la farcitura, senza bucare del tutto la ciambella.
  8. Avendo utilizzato lo stampo sono cresciute in altezza, sembrano delle brioche anzichè ciambelle, l’importante è la sostanza 🙂
  9. Lasciate lievitare le ciambelle una ventina di minuti.
  10. A lievitazione accendete il forno a 180° portatelo a temperatura e cuocete per 15 minuti.
  11. Sfornate lasciate intiepidire e farcite con la nutella, oppure, dividetele a metà e farcite, poichè le mie erano alte le ho tagliate a metà, farcite e poi riempito ovviamente il foro che avevo fatto.
  12. Spolverate di zucchero a velo e scagliette di cioccolato tagliato a coltello.
  13. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.