Rustico con pasta phillo ai fiori di zucca

Rustico con pasta phillo ai fiori di zucca, rustico facile, ricetta rustico facile senza lievito, idea antipasto,  rustico ripieno, ricetta con pasta phillo

Qualche giorno fa sono uscita in cortile per prendere qualche fiore di zucca.. ma poi ho visto le bellissime foglie verdi della bietola, ho pensato che avevo la zucca in congelatore, dei porcini e ho subito elaborato!

Ho preparato un po’ di pasta phillo amalgamato gli ingredienti ed eccolo pronto dopo una mezz’oretta lì, un bel rustico con pasta phillo sulla tavola!

Il suo sapore è gradevole, si sente il buono dei porcini, il dolce della zucca, prevalgono sapori dolciastri per cui potreste aggiungere un pizzico di peperoncino o delle fettine di salame o della scamorza per avere un gusto più deciso, io l’ho lasciato così, mi è piaciuto molto pur non amando particolarmente il dolciastro della zucca, ma preparato così è veramente buona. Per le dosi sono andata un po’ ad occhio, ve ne darò di indicative.

rotolozucca3

Ingredienti:

una decina di foglie di bietola

5-6 fiori di zucca

70 grammi di zucca

3 funghi porcini (ho usato quelli congelati interi)

un po’ di panna (facoltativo)

un po’ di burro

noce moscata

Per la phillo:

300 grammi di farina

50 grammi di olio

acqua q.b.

Procedimento:

Prepariamo la pasta phillo amalgamendo gli ingredienti, formiamo una palla e lasciamola riposare.

Laviamo e sistemiamo in una padella la zucca e i porcini con olio, una noce di burro e uno spicchio di aglio. Ho usato funghi congelati, anche la mia zucca era congelata per cui li ho sistemati per prima in padella, successivamente ho aggiunto la zucca e la bietola e lasciato cuocere aggiungendo un po’ di panna, un goccio e acqua all’occorrenza. Salate e aggiungete peperoncino se vi piace.

Lasciamo raffreddare un po’.

Accendiamo il forno a 200 gradi.

Stendiamo la pasta phillo e riempiamo con gli ingredienti.. Se volete un pizzico di sapore in più aggiungete fettine di salame o scamorza.

Arrotololiamo e inforniamo. Lasciamo cuocer eper circa 10 minuti a 200 gradi poi abbassaiamo a 180 per circa 20 minuti.

Bon appétit…

7 Risposte a “Rustico con pasta phillo ai fiori di zucca”

  1. mmmm che bontà! sai che non ho mai provato a fare la pasta phillo!!??…eppure dovrei farla e forse sostituirla alla pasta sfoglia. Che ne dici?

  2. Grazie Liana! esagerata! 😀
    si Nunzia io la uso spessissimo al posto della sfoglia! ed è facilissima da fare!

  3. Che bella questa ricetta, di sicuro effetto, adatta ad occasioni importanti, copio ed incollo, spero di provarla appena ho a disposizione i porcini, un saluto affettuoso
    M.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.