Rotolo di spinaci con prosciutto e provola, ricetta facile e veloce, secondo piatto per cena o piatto unico, perfetto anche come antipasto.
Rotolo di spinaci con prosciutto e provola
Un piatto semplicissimo e buono, il rotolo di spinaci con prosciutto e provola è delizioso, se volete un secondo senza carne basta eliminare il prosciutto, è perfetto a cena, è gustoso, si lascia mangiare che è un vero piacere, o almeno a me piace molto.
La ricetta del rotolo di spinaci è molto semplice, dovete prima lessare un po’ gli spinaci anche se volendo potete metterli anche da crudi, poi unirli alle uova sbattute ben sgocciolati, cuocere e farcire successivamente, potete aggiungere altri ingredienti nella farcitura o sostituire il tipo di formaggio, insomma a voi la scelta, questo è piuttosto semplice, ho utilizzato quello che avevo in casa.
Seguitemi in cucina oggi c’è il rotolo di spinaci farcito!
Rotolo di spinaci con prosciutto e provola
QUI ALTRE RICETTE
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK
Ingredienti:
- 250 g di spinaci
- 3 uova
- 1 albume
- sale quanto basta
- 2 cucchiai di parmigiano (facoltativi)
- Per farcire:
- provola
- 100 g di prosciutto cotto
Procedimento:
- Lessate gli spinaci e scolateli per bene.
- Lavorate le uova con una frusta a mano per un po’ non dovete montarli ma amalgamarli, quindi un minuto è più che sufficiente.
- Aggiungete gli spinaci, il sale e se preferite, un cucchiaio di formaggio grattugiato e amalgamate per bene.
- Rivestite una teglia quadrata di 20 cm, viene più alto, potete anche utilizzare una teglia rettangolare, versate il composto ed infornate a 180° forno caldo per 20 minuti circa.
- Tenete il vostro forno sotto controllo appena vedete che è cotto sopra, quindi non liquido, e colorato potete spegnere.
- Sistematelo su un piano, fate intiepidire, farcite con fettine di prosciutto e di provola tagliata sottile, arrotolate e richiudetelo nella carta forno, ripassate qualche minuto nel forno caldo a 180°
- Sfornate e tagliate a girelle.
- Bon appétit
mi piace mi piace tanto vicku…
mi piace molto ciao rita
ciao cara 🙂