Rotolo di pasta biscotto perfetto

Rotolo di pasta biscotto perfetto, rotolo dolce da farcire, ricetta base, facile e veloce, cottura in 7 minuti, pasta biscuit, ricetta per merenda o colazione.

Rotolo di pasta biscotto perfetto

Il rotolo di pasta biscotto è perfetto per una merenda veloce in pochi minuti, da farcire con marmellata o nutella o creme varie è l’ideale per i bambini ma anche per i grandi a seconda della farcitura scelta ovviamente.

La ricetta del rotolo di pasta biscotto è facile e veloce, cuoce in 7 minuti e si prepara in pochissimo tempo, io con la mia planetaria impasto tutti gli ingredienti insieme finchè non diventano belli spumosi senza montare separatamente gli albumi e mi riesce sempre ottimo e senza lievito.

Seguitemi in cucina oggi c’è il rotolo di pasta biscotto ricetta base perfetta!

Rotolo di pasta biscotto perfetto vickyart arte in cucina Rotolo di pasta biscotto perfetto vickyart arte in cucina

Recipe Type: Dolce
Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6

Rotolo di pasta biscotto perfetto

Ingredients
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (può essere tranquillamente omesso io non lo uso)
  • 1 bustina di vanillina
Instructions
  1. Accendete il forno a 200°
  2. Se avete una planetaria mettete le uova e lo zucchero, montate fino a renderle spumose alla massima velocità, poi abbassate i giri e aggiungete la farina, il lievito e vanillina.
  3. Con un comune robot da cucina a fruste montate prima gli albumi e tenete da parte poi i tuorli con lo zucchero. Unite i due composti poi aggiungete la farina spatolando a mano.
  4. Versate il composto in una teglia foderata di 20 cm x 35 cm circa, livellatelo per bene e infornate per 7 minuti, fate prova stecchino.
  5. Sfornate e rovesciate il rettangolo su un cannovaccio pulito, togliete la carta lasciate intiepidire qualche secondo poi farcite e arrotolate tenendolo chiuso nel tovagliolo..
  6. Bon appétit

5 Risposte a “Rotolo di pasta biscotto perfetto”

  1. Qualche giorno fa ho fatto il rotolo e, dopo tre ricette che non mi avevano soddisfatto, finalmente quella giusta! Grazie, ti seguo sempre sul blog! L unico errore che ho fatto è stato quello di non livellarlo bene nella placca forno, perciò mi è venuto un po alto e ho fatto fatica ad arrotolarlo. Comunque ai miei figli e ai loro amichetti è piaciuto ugualmente!! !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.