Crea sito

Rotolo brioche con patate all’origano sofficissimo

Rotolo brioche con patate all’origano sofficissimo, ricetta facile, piatto unico sfizioso e saporito, ottimo come piatto da asporto o per antipasto, perfetto sostituto della pizza.

Rotolo brioche con patate all’origano sofficissimo

Un piatto unico molto semplice e saporito, questo rotolo brioche con patate all’origano e pomodorini è delizioso, perfetto a cena come piatto unico o da portare al mare, oppure come antipasto o per feste e buffet, si può preparare in anticipo e congelare.

La ricetta del rotolo brioche con patate all’origano è una semplice ricetta di impasto brioche salato, le patate sono cotte al forno con origano e pomodoro, una delizia davvero, perfetto se volete una brioche salata molto soffice, morbida sia all’esterno che all’interno.

Seguitemi in cucina oggi c’è il rotolo brioche con patate all’origano!

Rotolo brioche con patate all'origano sofficissimo vickyart arte in cucina Rotolo brioche con patate all'origano sofficissimo vickyart arte in cucina

Rotolo brioche con patate all’origano sofficissimo

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

ingredienti:

  • 500 g di farina tipo 0
  • 250 ml di acqua
  • 5 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • per farcire
  • 1/2 kg di patate
  • 3 cucchiai di pomodorini in barattolo
  • origano
  • formaggio Svizzero o quello che preferite, ottima la provola
  • olio quanto basta

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nell’acqua, unite la farina e il sale, impastate tutto, fate una palla e mettete a lievitare coperto con pellicola in una ciotola per circa 2-3 ore.
  2. L’impasto non deve essere appiccicoso, se serve aggiungete un po’ di farina, deve restare comunque morbido e non duro.
  3. Tagliate le patate a fette non troppo sottili, circa 3-4 mm, sistematele su una placca da forno, oliatele, aggiungete il pomodorino e l’origano e cuocetele per circa 30-40 minuti.
  4. A lievitazione prelevate l’impasto, stendetelo e formate un rettangolo, farcite con le fette di patate e il formaggio tagliato a fette, arrotolatelo e mettete a lievitare altri 20 minuti sulla placca rivestita da carta forno.
  5. Accendete il forno a 180° fatelo riscaldare, portatelo a temperatura, poi infornate e cuocete per 20-25 minuti.
  6. Bon appétit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.