Crea sito

Rotolo al cacao con nutella dolce veloce

ROTOLO AL CACAO CON NUTELLA, dolce veloce e facile per la colazione o la merenda, perfetto se cercate qualcosa di goloso da mangiare insieme al latte la mattina.

Rotolo al cacao con nutella dolce veloce

Buonissimo il rotolo al cacao con nutella, un dolce semplicissimo e goloso, friabile, super, si scioglie in bocca, un dolce che piace a grandi e bambini, di sicuro piacerà anche a voi.

La ricetta del rotolo al cacao farcito con la nutella ma potete mettere quello che volete è facile da preparare, una frolla devo dire molto friabile ma vi posso garantire che è davvero molto molto buona.

Un dolce di frolla friabile davvero delizioso, ovviamente deve piacervi il cioccolato o i dolci al cioccolato, in caso contrario beh potete sempre lasciarlo bianco, senza cacao e farcirlo con marmellata.

Seguitemi in cucina oggi c’è il rotolo al cacao!

Rotolo al cacao con nutella dolce veloce vickyart arte in cucina
Dolce veloce friabile si scioglie in bocca!

Rotolo al cacao con nutella dolce veloce

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti:

  • 200 g di farina per dolci
  • 100 g di burro
  • 30 g di cacao amaro
  • 60 g di zucchero
  • 2 tuorli o 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Per farcire:
  • nutella o qualsiasi crema spalmabile

Procedimento:

  1. Versate la farina nel robot, unite il cacao, il lievito, lo zucchero e il burro, avviate la macchina e unite i tuorli.
  2. Potete anche lavorare la frolla a mano.
  3. Lavorate il composto, otterrete una frolla un po’ friabile, io l’ho utilizzata così, un po’ difficile perché si sgretola ma vi garantisco che poi si scioglie in bocca.
  4. Se preferite aggiungete un po’ di latte il tanto per renderla lavorabile senza problemi.
  5. Prendete la frolla, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo 30 minuti.
  6. Al termine prendete la frolla da frigo e stendetela stendetela direttamente sulla carta forno.
  7. Quindi formate un rettangolo e farcitelo con nutella o la crema di nocciole spalmabile che usate di solito.
  8. Arrotolate dunque la frolla e sistemate il rotolo sulla carta forno.
  9. Cuocete nel forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
  10. Infine sfornate e fate raffreddare, risulta morbido, spolverate di zucchero a velo.
  11. Bon appétit

2 Risposte a “Rotolo al cacao con nutella dolce veloce”

  1. L’ho provato, è buono ma non è uscito friabile come sembra dalla descrizione e dalla foto.. già appena gli ingredienti si sono amalgamati l’impasto era elastico e facile da lavorare diversamente da quanto descritto nella ricetta, io però ho usato gli stessi ingredienti senza aggiungere niente (usato uovo intero).. a fine cottura l’impasto risulta un po’ duro alle estremità e morbido dove c’è anche la nutella, ma non friabile.. da cosa può dipendere? Comunque è un dolce veloce da fare e buono, penso ci riproverò

    1. ciao! i tuorli lo rendono friabile e il burro, probabilmente è il tipo di farina che ho utilizzato io che mi assorbiva meno i liquidi rendendo l’impasto sabbioso, diciamo non come la comune pasta frolla, elastica e lavorabile, ad ogni modo almeno se dovesse capitare a qualcun’altro sa che nonostante tutto si può lavorare 🙂 per la cottura devi sempre tenere conto del tuo forno, le temperatura che vengono indicate sono relative, nel senso che non abbiamo tutti lo stesso forno.. quindi, appena lo vedi cotto spegni, o, adesso sai che con la mia temperatura è un po’ duro, riducila o riduci i tempi.. abbassa a 170° e controlla il dolce dopo i 15 minuti, il mio come vedi dalla foto si è aperto sopra infatti appena sfornato era difficile da tagliare perchè ancora morbido, quando si è asciugato è stato più facile ma sempre sabbioso.. p.s. metti i tuorli nell’impasto e riduci il burro a 80 g se serve arriva a 100 g se lo vuoi sabbioso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.