Rotolini di zucchine gratinate con pancetta e Asiago

ROTOLINI DI ZUCCHINE GRATINATE con pancetta e Asiago con pancetta e formaggio Asiago, ricetta sfiziosa con le zucchine, facile e veloce, perfetto antipasto, finger food per feste.

Un’idea facile e veloce da preparare con le zucchine, un antipasto in pochi minuti di cottura al forno e comunque anche da preparare ci vogliono davvero pochi minuti, i rotolini di zucchine gratinate, farcite con pancetta accoppata e formaggio sono buonissime!
La ricetta dei rotolini di zucchine gratinate è ottima se cercate un antipasto all’ultimo minuto per un menu a base di carne, ma vanno bene anche a cena se volete qualcosa di semplice e sfizioso anche come secondo.

Se non vi piace la pancetta potete sostituirla con del prosciutto ovviamente, per il formaggio io consiglio l’Asiago perchè resta abbastanza sodo, altrimenti variate con quello che preferite, che non sia troppo morbido.

Seguitemi in cucina oggi ci sono i rotolini di zucchine gratinate!

Rotolini di zucchine alla pizzaiola

Rotolini di zucchine e tonno gratinati

Rotolini di zucchine sfiziosi veloci in padella o forno

Rotolini di zucchine gratinate con pancetta e Asiago vickyart arte in cucinaRotolini di zucchine gratinate con pancetta e Asiago vickyart arte in cucina

Rotolini di zucchine gratinate con pancetta e Asiago

QUI ALTRE RICETTE

Ingredienti:

  • 1 zucchina
  • circa 200 g di pancetta accoppata
  • formaggio Asiago quanto basta
  • pane grattugiato
  • olio evo

Procedimento:

  1. Le dosi sono indicative, tutto dipende dalla grandezza delle zucchine, considerate che per ogni fetta di zucchina occorre una fettina di pancetta.
  2. Tagliate la zucchina a fette sottili con l’apposito aggeggio, perfetto il pelapatate.
  3. Sistemate sopra la fettina di pancetta, ottimo anche il bacon, un pezzo di formaggio Asiago, ve lo consiglio perchè tiene bene la cottura, tagliatelo bello grande, un cilindro di almeno un paio di centimetri.
  4. Arrotolate le girelle, ripassatele nel pane grattugiato e infilzatele con uno stuzzicadenti.
  5. Sistemate le girelle su un foglio di carta forno o una tortiera rivestita, oliatele e cuocete a 180° forno caldo per una quindicina di minuti, devono dorare e fate attenzione a non sciogliere troppo il formaggio.
  6. Le zucchine non necessitano di tempi lunghi per la cottura, 15 minuti sono sufficienti, vanno bene anche dieci, restano più croccanti.
  7. Bon appétit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.