Risotto cremoso con funghi, zafferano, senza burro e panna, ricetta facile, primo piatto saporito ottimo sia a pranzo che cena, come fare un risotto cremoso in modo veloce e senza grassi
Risotto cremoso funghi e zafferano senza burro e panna
Il risotto è un arte non c’è niente da fare, richiede i suoi tempi e una certa pazienza perchè bisogna stare sempre lì a rimestare vicino ai fornelli ma come fare se non abbiamo tutto questo tempo? o come ridurre i tempi? un modo c’è non sarà il massimo ma il risultato è comunque ottimo per preparare un buon risotto cremoso e vellutato.
La ricetta del risotto cremoso ai funghi e zafferano è molto semplice, io ho ridotto i tempi non di cottura ma i tempi che occorrono per rimestare in continuazione pur ottenendo un ottimo primo piatto senza l’aggiunta di panna o burro così resta anche più leggero.
Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto cremoso!
Risotto cremoso qui consigli light
Risotto cremoso funghi e zafferano senza burro e panna
QUI ALTRE RICETTE
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK
Ingredienti:
- 150 g di riso Arborio
- 60-70 g di funghi porcini (io congelati)
- 1 spicchio di aglio
- parmigiano se preferite
- prezzemolo
- 1 bustina di zafferano
Procedimento:
- Se utilizzate i funghi freschi puliteli con un tovagliolo di carta eliminate la parte terminale del gambo e divideteli in 4 pezzi.
- Rosolate 1 spicchio di aglio poi eliminatelo e aggiungete i funghi con un po’ di vino o acqua, lasciate cuocere a fiamma bassa.
- Nel frattempo cuocete il riso con una bustina di zafferano e fermatelo a metà cottura.
- A questo punto versate un po’ alla volta il riso nella padella insieme ai funghi aggiungendo mano mano l’acqua di cottura del riso.
- Rimestate fino a portare al termine la cottura, circa 10-15 minuti, salate e aggiungete il prezzemolo quasi a fine cottura.
- Servite con scaglie di parmigiano
- Bon appétit