Risotto allo spumante con zucca e gamberoni

Risotto allo spumante con zucca e gamberoni, ricetta facile, primo piatto saporito, ricetta gourmande, idea per il pranzo di Natale o Capodanno a base di pesce, primo facile

Risotto allo spumante con zucca e gamberoni

Un primo piatto molto semplice da preparare  il risotto allo spumante con zucca e gamberoni ma molto profumato e saporito, ho utilizzato i gamberoni in questa ricetta anzichè gamberi come lo si fa di solito perchè li avevo in congelatore, pensavo sarà strano un risotto del genere invece cercando il rete beh esiste 🙂

La ricetta del risotto allo spumante fatta per caso, avevo questi gamberoni da consumare, zucca scongelata e dello spumante aperto, non c’era altro modo per utilizzarli, mi è sembrata una soluzione semplice e soddisfacente, un buon primo per le prossime festività

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto allo spumante!

Risotto allo spumante con zucca e gamberoni vickyart arte in cucina Risotto allo spumante con zucca e gamberoni vickyart arte in cucina

Recipe Type: Primo piatto

Cuisine: Italian
Author: Vickyart
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 3

Risotto allo spumante con zucca e gamberoni

Ingredients
  • Rosolate uno scalogno tagliato finemente.
  • Aggiungete 150 g di zucca tagliata a pezzi e lasciate cuocere per una decina di minuti.
  • Pulite 4-5 gamberoni, eliminate la testa ma tenetele da parte.
  • Mettete le teste dei gamberoni nella padella con la zucca schiacciando con la forchetta per far uscire il succo e insaporire il sugo.
  • Unite 40 ml di vino bianco lasciate sfumare 5 minuti poi aggiungete 200 g di riso per risotti fate tostare per qualche minuti ed incominciate ad aggiungere brodo o acqua bollente, rimestando ogni tanto e aggiungendo altra acqua fino a portare a termine la cottura, circa 20-25 minuti.
  • Verso fine cottura unite rezzemolo tritato e una noce di burro se preferite, una spolverata di pepe bianco, mantecate e servite..
  • Bon appétit
Instructions
  1. Rosolate uno scalogno tagliato finemente.
  2. Aggiungete 150 g di zucca tagliata a pezzi e lasciate cuocere per una decina di minuti.
  3. Pulite 4-5 gamberoni, eliminate la testa ma tenetele da parte.
  4. Mettete le teste dei gamberoni nella padella con la zucca schiacciando con la forchetta per far uscire il succo e insaporire il sugo, aggiungete anche i gamberoni.
  5. Unite 40 ml di spumante io Cartizze ma va bene un qualsiasi spumante secco, non dolce da dessert o vino bianco bianco lasciate sfumare 5 minuti poi aggiungete 200 g di riso per risotti fate tostare per qualche minuti ed incominciate ad aggiungere brodo o acqua bollente, rimestando ogni tanto e aggiungendo altra acqua fino a portare a termine la cottura, circa 20-25 minuti.
  6. Verso fine cottura unite prezzemolo tritato e una noce di burro se preferite, una spolverata di pepe bianco, mantecate e servite..
  7. Bon appétit

Una risposta a “Risotto allo spumante con zucca e gamberoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.