Risotto al nero di seppia ricetta facile

Risotto al nero di seppia ricetta facile, primo piatto saporito, idea per pranzo o cena semplice da preparare, risotto perfetto per un menu a base di pesce, buono e leggero

Risotto al nero di seppia ricetta facile

Primo piatto di pesce molto semplice da preparare, molto buono, il risotto al nero di seppia è delizioso, un piatto leggero che fa sempre la sua figura, ovviamente da utilizzare le seppie fresche perchè sono migliori e comunque surgelate rischiate di non trovare il nero a meno che non si tratti di seppie congelate al momento della pesca, quelle sono ottime, la seppia non ha sangue come tutti i molluschi per cui se congelate subito, a bordo, conservano le loro caratteristiche abbastanza bene.

La ricetta del risotto al nero di seppia è perfetta sia per un pranzo che una cena leggera a base di pesce, non ci vuole molto a prepararlo, ovviamente ci sono i tempi di pulitura del pesce da tenere in conto ma una volta fatto è tutto semplice e veloce.

Seguitemi in cucina oggi c’è il risotto al nero di seppia!

Risotto al nero di seppia ricetta facile vickyart arte in cucina Risotto al nero di seppia ricetta facile vickyart arte in cucina

QUI consigli light

QUI ALTRE IDEE

Risotto al nero di seppia ricetta facile

Ingredienti:

  • 200 g di riso
  • 1/2 kg di seppie
  • prezzemolo
  • aglio
  • 3-4 pomodori
  • olio
  • brodo vegetale o acqua
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (io no)

Procedimento:

  1. P.s. il colore nero dipende dalle sacche che utilizzate
  2. Pulite le seppie facendo attenzione a non rompere le sacche con il nero.
  3. Sbollentate le seppie nel brodo o acqua 15 minuti, poi tagliatele a pezzetti piccoli.
  4. Rosolate l’aglio, aggiungete le seppie, il vino bianco e lasciate sfumare a fiamma medio alta una decina di minuti, poi unite i pomodori e lasciate cuocere finchè le seppie non sono ben ammorbidite, aggiungete un po’ di acqua di cottura delle seppie se serve e olio, siate generosi, con il pesce è necessario, a questo punto aggiungete le sacche di nero e lasciatele amalgamare per bene.
  5. Versate il riso, mescolate di tanto in tanto, aggiungete acqua di cottura delle seppie all’occorrenza, portate a termine la cottura all’incirca 30 minuti, dipende anche dalla qualità del riso scelto, unite il prezzemolo tritato e sale verso la fine.
  6. Servite subito
  7. Bon appétit

Una risposta a “Risotto al nero di seppia ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.