Torta di sfoglia con patate e salame

La TORTA DI SFOGLIA CON PATATE E SALAME è un piatto unico che conquista tutti. Questa deliziosa torta salata è una vera bontà che combina la croccantezza della pasta sfoglia con la morbidezza delle patate e il sapore saporito del salame. È un piatto versatile e completo che può essere servito come pranzo, cena o anche come antipasto.

La pasta sfoglia, con la sua consistenza leggera e friabile, crea una base perfetta per questa torta salata. Si sposa meravigliosamente con le fette di patate morbide e il salame aromatico, creando un contrasto di consistenze e sapori che delizierà i tuoi sensi. La torta di sfoglia con patate e salame è un’opzione ideale per un pasto veloce e gustoso, che soddisferà sia te che i tuoi ospiti.

La bellezza di questa torta salata è la sua versatilità. Puoi personalizzarla secondo i tuoi gusti, aggiungendo ingredienti come formaggi, verdure o erbe aromatiche per creare una variante unica e saporita.

Che tu stia cercando un piatto principale per una cena informale o un’idea originale per un pranzo al sacco, la torta di sfoglia con patate e salame è la scelta perfetta. La sua semplicità di preparazione e il risultato sorprendente renderanno questa torta salata uno dei tuoi piatti preferiti.

Seguitemi in cucina oggi c’è la torta di sfoglia con patate e salame.

Torta di sfoglia con patate e salame
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 pasta sfoglia
300 g patate
200 g salame
250 g fiordilatte

Strumenti

Passaggi

Sistema la sfoglia in una tortiera e bucala con la forchetta.

Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottile con un pelapatate e fai uno strato sulla sfoglia, poi fai uno strato di fettine disalame e uno di fiordilatte e ripeti.

Inforna e cuoci nel forno caldo a 190° per 20 minuti circa.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Come preparare la torta di sfoglia? La preparazione di questa torta salata richiede pochi passaggi semplici e veloci.

Posso utilizzare altri ingredienti oltre alle patate e al salame? Certamente! La torta di sfoglia è estremamente versatile e puoi personalizzarla a tuo piacimento. Puoi aggiungere verdure come zucchine o spinaci per una variante più leggera, o arricchirla con formaggi come la mozzarella o il parmigiano.

È possibile preparare la torta di sfoglia in anticipo? Assolutamente! Questa torta salata è perfetta anche da preparare in anticipo. Puoi assemblarla e conservarla in frigorifero, poi cuocerla quando sei pronto a servirla. Inoltre, puoi riscaldarla leggermente prima di servirla, per goderti il contrasto di temperatura tra il ripieno morbido e la sfoglia croccante.

Posso sostituire la pasta sfoglia con un’altra base? La pasta sfoglia è la base tradizionale per questa torta salata, ma se preferisci puoi utilizzare altri tipi di pasta, come la pasta brisée o la pasta sfoglia integrale. Tuttavia, ricorda che la sfoglia conferisce un tocco croccante e leggero che si sposa alla perfezione con il ripieno di patate e salame.

Posso servire la torta di sfoglia come piatto principale? Assolutamente! Grazie alla sua combinazione di carboidrati e proteine, questa torta salata può essere un piatto unico completo. Servila con una fresca insalata verde o una selezione di verdure grigliate per un pasto equilibrato e gustoso.

Torta di sfoglia con patate e salame

Deliziati con la torta di sfoglia con patate e salame, un’irresistibile torta salata che rappresenta un piatto unico completo.

Torta di sfoglia con patate e salame

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.