Tiramisù con ovetti di cioccolato

Il TIRAMISù CON OVETTI DI CIOCCOLATO è una prelibatezza della cucina italiana che ha conquistato il palato di molti. Questo dessert a base di savoiardi, mascarpone e uova è perfetto per concludere un pasto con dolcezza e leggerezza.

Il tiramisù è originario della regione del Veneto, in Italia. Le prime tracce di questo dolce risalgono agli anni ’50, ma la sua diffusione a livello nazionale e internazionale si è verificata solo a partire dagli anni ’80. Il segreto del successo del tiramisù con ovetti risiede nella sua semplicità e leggerezza, che lo rendono un dessert ideale per tutte le occasioni.

Il tiramisù con ovetti è un dessert molto versatile, che può essere preparato in molti modi diversi. Tuttavia, gli ingredienti base sono sempre gli stessi: savoiardi, mascarpone, zucchero, uova e caffè. La consistenza del tiramisù è morbida e cremosa, grazie alla presenza del mascarpone e delle uova. Il sapore, invece, è dolce e delicato, con un leggero retrogusto di caffè.

Per preparare il tiramisù con ovetti, è necessario seguire pochi e semplici passaggi. Innanzitutto, bisogna preparare il caffè e farlo raffreddare. Successivamente, si prepara la crema al mascarpone, montando le uova con lo zucchero e il mascarpone. Infine, si procede a comporre il tiramisù, alternando strati di savoiardi inzuppati nel caffè e di crema al mascarpone. Si lascia poi riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Tiramisù con ovetti di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g mascarpone
60 g zucchero
200 ml panna da cucina
400 g savoiardi
1 tuorlo
100 g ovetti di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Lavora il tuorlo con lo zucchero a bagnomaria per 2-3 minuti poi togli dal fornello.

Monta la panna, unisci il mascarpone e l’uovo e monta di nuovo.

Taglia gli ovetti a pezzetti e uniscili alla crema.

Bagna i biscotti e fai uno strato sul fondo di una pirofila, poi fai uno srato di crema e ripeti con i biscotti fino a terminare gli ingredienti, metti in frigo a riposare fino al momento di servire.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

DOMANDE E RISPOSTE UTILI

Posso sostituire il mascarpone con un altro formaggio cremoso? Sì, è possibile sostituire il mascarpone con altri formaggi cremosi come la ricotta o il Philadelphia, ma il sapore potrebbe essere leggermente diverso.

Posso usare dei biscotti diversi dai savoiardi per preparare il tiramisù con ovetti? Sì, è possibile utilizzare anche altri tipi di biscotti, come i wafer oppure i pan di stelle o i classici petit.

Tiramisù con ovetti di cioccolato

Un dessert versatile e leggero a base di savoiardi, mascarpone e uova. Prepara il tuo tiramisù con ovetti seguendo i miei consigli, un dolce cremoso e goloso da servire dopo pranzo o cena o per le feste..

Tiramisù con ovetti di cioccolato

SEGUIMI SU TIKTOK

SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

QUI ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.