Tiramisù con crema pasticcera al caffè

TIRAMISù con CREMA PASTICCERA AL CAFFè, dolce al bicchiere monoporzione, facile e veloce, dolce al cucchiaio con doppia crema da fare in poco tempo.

Semplice da preparare il tiramisù con crema pasticcera al caffè è il dolce perfetto da servire dopo pranzo o cena, ottimo con l’aggiunta di mascarpone e alternando crema e biscotti.

La ricetta del tiramisù con crema pasticcera al caffè è perfetta se cercate un dolce al cucchiaio da fare in poco tempo, cremosa e golosa che piace anche agli ospiti.

Buonissimo con la crema pasticcera ma potete preparare delle coppette diverse, per esempio alla nutella, al cioccolato oppure al pistacchio.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tiramisù con crema pasticcera al caffè!

Tiramisù con crema pasticcera al caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 ml panna da montare
50 ml caffè
80 g zucchero
60 g farina 00 (o fecola)
250 ml mascarpone
q.b. pavesini
1 tuorlo

Strumenti

Passaggi

Prepara il caffè e tieni da parte.

Lavora il tuorlo con 50 g di zucchero in un tegame con la frusta a mano, unisci la farina o la fecola e continua a lavorare.

Scalda il latte e uniscilo a filo sul tuorlo, aggiungi anche il caffè e lavora sempre con la frusta a mano, spostati sul fornello e continua a lavorare finché non rapprende.

Lavora il mascarpone con lo zucchero poi unisci la crema tranne una parte se preferisci decorare le coppette, monta la panna e unisci i due composti.

Sistema i biscotti sbriciolati sul fondo delle coppette poi alterna strati di crema e biscotti fino a terminare gli ingredienti.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Ho preparato tantissimi tiramisù, con creme diverse con base diversa dal mascarpone e uova, questo è delizioso, è ottimo anche con il cioccolato, la nutella, la frutta di stagione, pesche, albicocche, ananas oppure al limone, all’arancia o al cocco, di sicuro in frigo c’è qualcosa che potete utilizzare.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tiramisù con crema pasticcera al caffè”

    1. ciao, deve essere saltata una parte, ad ogni modo si, ho sistemato, il caffè si unisce al latte poi si monta la panna e si unisce alla crema, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.