Tiramisù alla ricotta e amarene dolce al bicchiere

TIRAMISù ALLA RICOTTA E AMARENE dolce al bicchiere monoporzione, dolce al cucchiaio facile e veloce, perfetto dopo pranzo o cena, idea semplice senza mascarpone.

Buonissimo il tiramisù alla ricotta e amarene, un dolce monoporzione che si prepara in 10 minuti perfetto da gustare dopo pranzo, con ingredienti semplici, senza mascarpone.

La ricetta del tiramisù alla ricotta e amarene è perfetta se cercate un dolce semplice da fare in poco tempo, ideale nel periodo estivo, fresco e piacevole con le amarene sciroppate.

Se non preferite le amarene potete sempre preparare il tiramisù con il caffè oppure con i frutti di bosco, oppure al pistacchio.

Seguitemi in cucina oggi c’è il tiramisù alla ricotta e amarene!

Tiramisù alla ricotta e amarene dolce al bicchiere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2-4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g ricotta
3 cucchiai amarene con sciroppo
80 g zucchero
q.b. biscotti al cacao
50 ml panna da montare
q.b. scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Monta la ricotta, sgocciolata, con a panna e lo zucchero con le fruste elettriche, unisci la scorza di mezzo limone grattugiata e mescola.

Sbriciola un biscotto per la base di ogni coppetta, 2-4, fai uno strato di crema poi aggiungi delle amarene, intere o tagliate a metà o a pezzetti.

Alterna quindi crema, biscotti e amarene poi metti in frigo a riposare per 20-30 minuti o comunque fino al momento di servire.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Un dolce che potete preparare anche con il mascarpone oppure con panna o mescolando queste creme, perfetto anche con la philadelphia o panna e philadelphia.

Potete utilizzare qualsiasi biscotto che avete in casa, ottimi i savoiardi oppure i biscotti secchi classici per la colazione, o ancora meglio con gli amaretti, molto profumati, che si sposano bene con le amarene sciroppate.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.